PALERMO – La fiamma è accesa. Il forno è caldo e pronto per sfornare pizza, pane e tante altre prelibatezze che tante mani laboriose vorranno preparare. Installato grazie al progetto ‘C.A.S.A. a Ballarò’, dopo mesi di attesa, nel Giardino di Handala, nel quartiere Albergheria, è stato inaugurato ieri il forno sociale. Alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del consigliere comunale Fausto Melluso e del presidente della I Circoscrizione Massimo Castiglia, oltre che di una nutrita platea di operatori e cittadini del quartiere. Presto sarà diffuso un regolamento per il suo utilizzo condiviso. Mentre, nei mesi a venire, il Forno Sociale – gestito dal gruppo di operatori e volontari che fanno capo all’Associazione Handala – diventerà il fulcro di iniziative pensate per bambini e genitori.
“In continuità con i processi promossi da SOS Ballarò, l’avvio del forno sociale diventa occasione per creare opportunità di socializzazione, convivialità e condivisione”, commenta Lara Salomone, presidente di Associazione Handala. “Infatti, condividere il cibo e la sua preparazione crea scambio e intimità, ma soprattutto permette di ‘costruire comunità’. Inoltre, i laboratori di cucina e sana alimentazione in programma, dedicati a genitori e figli, saranno occasione per promuovere stili di vita sani, ma anche per rafforzare i rapporti all’interno delle famiglie. Da anni la realizzazione del forno sociale era il nostro sogno – dice Lara – potrà essere utilizzato dalle associazioni ma anche dalle famiglie che abitano nel quartiere”.
Il Giardino di Handala è uno dei luoghi di ritrovo simbolo del quartiere Albergheria adesso arricchito da un forno in muratura. L’installazione del forno sociale è un’iniziativa promossa da C.A.S.A. a Ballarò, progetto sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e realizzato da Per Esempio Onlus in collaborazione con Anlaids Sicilia, Associazione Le Balate, Associazione Santa Chiara, Ballarò Vipers, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Comune di Palermo, Associazione Handala, Kala Onlus, Istituto Comprensivo G.E. Nuccio, Libera Palermo Contro le Mafie, Liceo Scientifico Benedetto Croce, Arci Porco Rosso, Cooperativa Sociale Rigenerazioni, SEND, Terradamare, Università degli studi di Palermo.