Paolo Antonio tra i finalisti |dell'ambito premio Bindi - Live Sicilia

Paolo Antonio tra i finalisti |dell’ambito premio Bindi

Il cantautore catanese, alla finale del 7 luglio, suonerà un brano inedito.

CATANIA – Che avrebbe fatto strada lo avevamo immaginato. Paolo Antonio, il cantautore catanese autore della fortunatissima Piacere Salvatore, nel 2014 canzone finalista al premio “Musica contro le mafie”, e vincitore, con la ballata “Lampedusa”, del XV Lennon Festival, sarà tra gli 8 finalisti del premio Bindi, prestigioso festival della musica d’autore, che assegna l’ambita targa a cantautori, o gruppi musicali che scrivono i propri brani.

I finalisti, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati dal direttore artistico Zibba fra le oltre trecentocinquanta iscrizioni pervenute, per partecipare a quello che è riconosciuto come uno dei festival più importanti dedicati alla canzone d’autore italiana. Caratteristica fondamentale del contest del Premio Bindi è quella di non premiare una singola canzone ma l’artista nel suo complesso. Infatti ogni finalista, nella giornata dedicata al concorso, il 7 luglio, si esibirà davanti alla giuria due volte.

Una grande possibilità per il cantautore etneo, dunque, che, qualche anno fa halasciato la propria città e il “posto fisso” per trasferirsi a Milano e poter vivere della propria musica. “Sono davvero onorato di essere stato scelto per questo premio – commenta Paolo Antonio. Il Bindi è uno dei festival più prestigiosi per i cantautori italiani emergenti ed è intitolato a uno degli artisti che stimo di più. Comunque vada – continua – è già un successo e non vedo l’ora di salire sul palco di Santa Margherita Ligure. Quella sera suonerò un inedito che si chiama Le Mani e l’Anima, è un brano che ho scritto in un momento in cui la musica mi ha dato una grande delusione, lo stesso momento in cui ho deciso di rilanciare la sfida con ancora più determinazione e ho lasciato la mia Catania, trasferendomi a Milano”.

Al 1° classificato sarà conferita la targa di riconoscimento “Premio Bindi 2018” e una borsa di studio. Al miglior autore sarà data  la Targa “Giorgio Calabrese”, assegnata in collaborazione con Warner Chappell Music Italiana, mentre al miglior arrangiamento verrà conferita la “Targa Quirici 2018”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI