CATANIA – “Sono passati più di 20 anni da quando una borsa di studio di Intercultura ha cambiato – letteralmente – la mia vita. Una persona non può cambiare il mondo: ma si può cominciare cercando di cambiare la vita di qualcuno”. Con queste parole il maggiore dell’aeronautica Luca Parmitano ha annunciato ai suoi oltre 180mila fan sulla sua pagina Facebook la pubblicazione del libro “Volare”.
Più che un libro, un diario. Più che un diario, una vera e propria raccolta di immagini, impressioni, aneddoti e storie appartenenti, senza dubbio, a uno dei capitoli più importanti della sua vita: la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale lunga e intensa 166 giorni.
Edito da Rai Eri, il volume che prende il nome dall’avventura in orbita ripercorre i momenti più salienti già condivisi dall’astronauta siciliano, passo dopo passo, lo scorso anno nel suo blog.
Un’occasione per continuare ad ampliare l’interesse per la scienza, quella tradotta in chiave comprensibile per tutti. In altre parole, quella a portata di mano, pardon di click, quella in grado di affascinare un pubblico sempre più vasto e variegato.
E in meno di due settimane “Volare” sembra già avere conquistato la simpatia di grandi e piccini. “Un caloroso ringraziamento – scrive sulla sua pagina Parmitano – va ai miei lettori: la prima edizione è stata esaurita in 10 giorni e la seconda è già pronta. I proventi del mio libro vanno tutti a Intercultura con la speranza che, allargando gli orizzonti culturali delle prossime generazioni, il mondo possa cambiare con il contributo di tutti”.