L’attivista Patrick Zaki, arrestato in Egitto nel 2020, arriverà in Italia oggi, con volo di linea egiziano all’aeroporto di Malpensa. In serata terrà una conferenza stampa all’Università di Bologna con il rettore Molari e la professoressa Monticelli, coordinatrice del master seguito dall’attivista egiziano.
La festa in piazza Maggiore, d’intesa con il Comune di Bologna, è in programma la sera di domenica 30 luglio. Non è previsto un incontro con le autorità.
Meloni: “Non pretendo riconoscenza”
“Era un obiettivo importante e voglio dire, rispetto al dibattito di questi giorni, che non mi aspetto per questo riconoscenza. Era giusto farlo e l’abbiamo fatto”, ha detto la premier Giorgia Meloni parlando della liberazione di Zaki e del suo rifiuto dell’aereo messo a disposizione dal governo.
Zaki: “Grazie al governo italiano, ho apprezzato tutto”
Patrick Zaki, una volta entrato al terminal 3 dell’aeroporto del Cairo per imbarcarsi su un volo Egyptair per Milano, da dove raggiungerà poi Bologna, ha detto. “Sono felice di essere sulla via verso l’Italia. Un grazie a Bologna, un grazie a tutti, un grazie agli italiani che hanno lavorato in questi tre anni per giungere a questo momento”.
Zaki ha anche voluto ringraziare il governo e la diplomazia italiana: “Ho veramente apprezzato tutto quello che hanno fatto”.