Pensa di avere un tumore | Ma ha inalato un Playmobil

Pensa di avere un tumore | Ma ha inalato un Playmobil

L'oggettino, un cono per il traffico, è rimasto 40 anni nel polmone di un uomo.

Tossiva e produceva muco da più di un anno. Per questi problemi respiratori, un uomo di 47 anni del Regno Unito si era recato in ospedale per alcuni accertamenti. E così aveva scoperto di avere una massa scura in un polmone. L’ipotesi più probabile era quella di un tumore, ma gli accertamenti medici hanno dato un responso incredibile: quella massa non era un tumore ma un cono giocattolo della scatola Playmobil sul traffico. L’oggetto è stato rimosso con una pinza durante un intervento chirurgico.

Stando a quanto racconta il British Medical Journal Case Reports, “il paziente ha poi riferito di aver regolarmente giocato nella sua infanzia con quei giochi e di aver anche inalato piccoli pezzi, ricordando addirittura di aver ricevuto quel set di Playmobil per il suo settimo compleanno e di aver inalato un cono del traffico subito dopo”. I medici non riuscivano a credere che quell’oggetto fosse rimasto lì per 40 anni senza dare alcun sintomo.

Quattro mesi dopo la rimozione dell’oggetto estraneo l’uomo ha cominciato a stare meglio, la tosse persistente si è attenuata anche se il tessuto del polmone si è ridotto. “La nota positiva – hanno scritto i medici – è che i sintomi sono decisamente migliorati e finalmente ha ritrovato, nell’ultimo posto in cui avrebbe guardato, il suo cono del traffico perduto tanti anni fa”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI