Simeto, la replica il direttore: |"Fenomeno dovuto ad anossia"

Simeto, la replica il direttore: |”Fenomeno dovuto ad anossia”

Gaetano Torrisi, direttore della Riserva orientata Oasi del Simeto interviene dopo il caso sollevato da LivesiciliaCatania. "Non appena possibile - afferma - si effettueranno ulteriori prelievi".

la replica
di
1 min di lettura

CATANIA – La replica di Gaetano Torrisi, direttore della Riserva orientata Oasi del Simeto. “Spett.le redazione di Live Sicilia, apprendo dell’art.”Emergenza all’Oasi del Simeto-Spaventosa moria di pesci lungo gli argini” in prima pagina della redazione di Catania, in merito,sinteticamente, tengo a precisare che: i pesci morti sono spiaggiati lungo la foce della vecchia ansa del fiume Simeto e non alla foce dell’omonimo fiume che si trova più a sud; si tratta di carpe; il fenomeno è annualmente ricorrente in occasione del periodo estivo ed a oggi non si conoscono con puntuale esattezza le cause, anche se verosimilmente si tratta di moria a seguito di anossia (mancanza di sufficiente ossigeno nell’acqua quasi stagnante della vecchia ansa del fiume e ciò a seguito dell’eccessiva attività fotosintetica delle alghe e del loro consequenziale proliferarsi e ciò per aumento della temperatura dell’acqua).

In ogni caso il fenomeno è stato già attenzionato dalla scrivente direzione della riserva naturale, a seguito riscontro delle guardie, già dalla giornata di ieri. Oggi sembra rientrato e comunque non appena possibile si effettueranno ulteriori prelievi per indagini mirati e ciò in collaborazione con il DAP di Catania dell’ARPA Sicilia e con l’Istituto Zooprofilattico per la Sicilia”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI