Piazza Marina, stop| a pullman e bus turistici - Live Sicilia

Piazza Marina, stop| a pullman e bus turistici

Pierpaolo La Commare (Mov139)

Questa mattina l’Amat ha provveduto alla rimozione della cartellonistica che consentiva sosta e fermata dei pullman.

la commare: "restituiamo la piazza alla città"
di
1 min di lettura

PALERMO – Piazza Marina dice addio ai pullman. Questa mattina l’Amat ha provveduto alla rimozione della cartellonistica che consentiva sosta e fermata dei pullman extraurbani, specie verso Trapani, e di quelli turistici, in seguito alla mozione presentata nell’ottobre del 2012 dal vice capogruppo del Mov139 Pierpaolo La Commare e fatta propria dalla commissione Urbanistica, di cui l’orlandiano è componente. “Con la mia mozione – spiega il consigliere – invitavo l’amministrazione a liberare piazza Marina dai bus turistici sia per l’inquinamento acustico e atmosferico, sia per il pericolo corso dai monumenti della piazza, intaccati dallo smog e dalle vibrazioni. In questo modo restituiamo ai palermitani e ai turisti una delle piazze più belle della città”.

Un obiettivo giunto al termine di un percorso molto lungo, passato anche dall’individuazione di aree alternative. Le linee extraurbane sono state spostate in via Adorno, prosecuzione di viale dei Picciotti, mentre i bus turistici nel parcheggio di fronte villa Giulia. Rimaneva per l’appunto solo da togliere la segnaletica. La piazza è inoltre oggetto di lavori di rifacimento complessivo. Ci vorrà ancora del tempo, invece, per effettuare la medesima operazione alla Cattedrale: l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità della fermata a piazza Indipendenza, mentre per la sosta si opterebbe per via Ernesto Basile. Anche se il problema sarebbe portare i turisti da piazza Indipendenza fino alla Cattedrale, passando per Porta Nuova.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI