PALERMO – La piscina comunale di Palermo riaprirà lunedì. L’impianto era chiuso dallo scorso venerdì, quando era stato evacuato a causa di alcune crepe nella zona degli spogliatoi. “Il Coime ha completato i lavori di impermeabilizzazione nelle zone della copertura dove si erano verificate le infiltrazioni – dice il consigliere comunale Fausto Torta, presidente della Quinta Commissione .
Posso rassicurare sul fatto che non si trattava di un degrado diffuso dei materiali né di una mancata manutenzione. Certamente la piscina i suoi anni li ha e alcune zone di copertura possono essere vulnerabili a causa dei fenomeni atmosferici. Ma non esiste un problema complessivo della copertura, l’infiltrazione era localizzata in una zona ben precisa. Gli appassionati di nuoto possono venire in tutta sicurezza”. Già nei giorni scorsi le verifiche dei vigili del fuoco avevano escluso l’esistenza di danni strutturali.
L’Amministrazione ha già impegnato 200 mila euro per interventi più strutturali. Ancora da definire la tipologia e i tempi degli interventi: le somme saranno disponibili quando sarà approvato il bilancio di previsione del 2012. “Intanto è stato importante impegnare quei soldi. I lavori che andremo fare in ogni caso non pregiudicheranno l’apertura della piscina”, conclude Torta.