CATANIA – Agenti in monopattino per controlli più rapidi e una presenza più capillare nel cuore della città. Parte lunedì 23 gennaio il nuovo servizio “Smart Polizia Locale”, progetto che punta a rendere più efficace il presidio nelle zone a maggiore affluenza.
La presentazione ufficiale è in programma alle 11.30 in piazza Università, dove sarà avviata la sperimentazione del nuovo modello operativo.
Grazie ai monopattini elettrici messi a disposizione in comodato gratuito da Lime, gli operatori pattuglieranno l’isola pedonale, la Villa Bellini e l’intero asse di via Etnea nel tratto Duomo–Stesicoro–Villa Bellini, area interdetta al traffico veicolare.
L’obiettivo è ampliare il raggio d’azione del servizio appiedato e garantire interventi più tempestivi. I controlli riguarderanno le violazioni al Codice della Strada, l’abbandono di rifiuti, la circolazione non autorizzata nell’isola pedonale, l’occupazione irregolare di suolo pubblico, l’accattonaggio molesto e i fenomeni che incidono sulla quiete pubblica.

