Procedimento penale contro Idonea |Comune si costituirà parte civile - Live Sicilia

Procedimento penale contro Idonea |Comune si costituirà parte civile

La proposta, approvata dal sindaco, arriva dall'Avvocato capo del Comune, Marco Petino.

Amt in liquidazione
di
2 min di lettura

CATANIA – Comune parte civile nel procedimento contro l’ex liquidatore dell’Amt ed ex componente dello staff del sindaco, Giuseppe Idonea.  La proposta arriva dall’Avvocato capo del Comune, Marco Petino, in seguito all‘udienza preliminare, che ha emesso il decreto che dispone il giudizio confronti di Idonea, “disponendo – si legge nella proposta di deliberazione -anche la citazione del Comune di Catania, quale parte offesa del reato”.

Petino parte dalla natura del reato contestato all’ex liquidatore dell’Azienda municipale trasporti, che secondo l’accusa avrebbe conferito incarichi di consulenza legale, rappresentanza giudiziaria e difesa Tributaria ad alcuni professionisti, violando alcune norme “in quanto – si legge ancora nell’atto pubblicato sul sito del Comune – venivano deliberati rilevanti compensi a fronte di incarichi ripetitivi e seriali aventi ad oggetto ricorsi avverso cartelle esattoriali ed allo stato senza alcun esito favorevole per l’azienda, si provvedeva ad erogare i compensi ai professionisti anticipatamente e a saldo prima della definizione del contenzioso e si obbligava la società in liquidazione a corrispondere le parcelle ai professionisti a prescindere dal contenuto delle decisioni dell’A.G. in tema di spese processuali e prevedendo, altresì, che in caso di successiva condanna della controparte alla refusione delle spese per importi maggiori rispetto a quelli pattuiti, anche la differenza sarebbe stata incamerata dagli stessi professionisti già liquidati”. E ancora, “venivano utilizzati ai fini della retribuzione dei professionisti esterni incaricati fondi riconosciuti all’Ente locale con la esclusiva finalità di far fronte alla massa debitoria in sede di liquidazione, in materia di obblighi di trasparenza e prevenzione della corruzione delle società partecipate degli enti locali, poiché le delibere sopra indicate di conferimento dell’incarico e di liquidazione dei compensi ai professionisti non venivano pubblicate sugli appositi siti web dell’azienda in liquidazione; intenzionalmente, procurava ai professionisti esterni incaricati, l’ingiusto vantaggio patrimoniale di euro 1.381.501,72”.

Da qui la richiesta al sindaco di richiedere la costituzione di parte civile, vista anche la nota con la quale il Direttore della Direzione Gabinetto del Sindaco “nella considerazione della peculiarità dei fatti e delle particolari questioni giuridiche presenti nel procedimento penale ritiene necessario individuare un legale dalla notevole esperienza e in possesso di adeguato curriculum” ed invita a conferire mandato per la costituzione di parte civile al Prof. Fabrizio Siracusano, che propone al Sindaco di autorizzare la costituzione di parte civile del Comune di Catania nel procedimento penale a carico di Idonea, dando mandato a Fabrizio Siracusano docente di Procedura penale all’Università di Catania, quale procuratore speciale, di perorare gli interessi dell’Ente, con facoltà di nominare sostituti processuali in casi di impedimento. “All’impegno di spesa – conclude la nota – si provvederà con separato atto”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI