PALERMO – Dopo il grande successo della scorsa settimana, torna stasera “Gomorra-la serie”, il kolossal tv che, ancor prima del suo debutto, aveva già conquistato il mercato televisivo internazionale con trenta settimane di riprese, dodici episodi, quattro sceneggiatori e il regista di Romanzo Criminale. Questa sera in onda su Sky Atlantic alle 21.10, il terzo e quarto episodio: dietro le sbarre di Poggioreale, il boss Pietro sperimenta le rigide regole della prigione e la crudeltà del Comandante. Mentre Ciro e Genny affrontano l’insubordinazione del clan nigeriano innescata dal vuoto di potere lasciato dal boss, quest’ultimo vuole vincere la sua guerra personale contro il Comandante e organizza una colossale rivolta dei detenuti che mette in subbuglio Poggioreale.
La seconda e ultima parte della fiction “Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero” va in onda su Rai1 alle 21.15. Giovanni Borghi (Lorenzo Flaherty), spinto anche dalla moglie Maria (Anna Valle), torna a lavorare con il padre, portando avanti l’idea del fratello Giuseppe di investire nello sport sponsorizzando società sportive con il marchio Ignis: gli italiani lo assoceranno al calcio, al pugilato, al ciclismo e alla pallacanestro. Nel frattempo, la produzione dei primi fornelli a gas va benissimo, ma Giovanni ha già in mente una nuova sfida: ha deciso di realizzare un frigorifero poco ingombrante e silenzioso in grado di battere la concorrenza.
Gigi&Ross, insieme a Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, presentano alle 21.10 su Rai2 il decimo appuntamento di “Made in Sud”, in prima serata e in diretta dall’Auditorium del centro di produzione di Napoli. Questa sera, gli ospiti saranno l’attore, cabarettista e comico romano Enzo Salvi, il cuoco e conduttore televisivo Alessandro Borghese e il sassofonista e cantautore napoletano Enzo Avitabile. Completeranno il cast: il musicista e dj Frank Carpentieri, che scandirà con le sue musiche originali il ritmo della puntata e l’affermato protagonista del cabaret napoletano Enzo Fischetti, che tradurrà le battute in dialetto e sceglierà da Twitter i migliori Tweet dei telespettatori. Come sempre saranno presenti molti giovani comici che si esibiranno con sketch e battute divertenti.
La copertina satirica di Maurizio Crozza apre una nuova puntata di “Ballarò” condotta da Giovanni Floris, su Rai3 alle 21. Di rilievo questa sera l’intervista al presidente del Consiglio Matteo Renzi sull’attività di governo. Si affronteranno poi molti temi di attualità, con gli altri ospiti della serata, tra cui Alessia Mosca, capolista del Partito Democratico alle europee nel Nord-Ovest, Bruno Tabacci, capolista al Sud per la lista Scelta europea, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, la presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, la giornalista del Fatto Quotidiano Elisabetta Ambrosi e, in collegamento, il presidente di RCS libri Paolo Mieli.
Film per tutti i gusti sulle reti Mediaset e La7. Un classico della commedia, su Rete4 alle 21.15. Bud Spencer e Giuliano Gemma sono i protagonisti del film “Anche gli angeli mangiano fagioli”. Nella New York all’epoca della depressione, Charlie, campione di catch e Sonny, inserviente in una palestra di lotta giapponese, per sbarcare il lunario decidono di fare i gorilla per un temuto boss della malavita locale soprannominato ‘sorriso’. Il loro unico problema è che hanno un cuore troppo tenero, e invece di ricattare i negozianti di Little Italy finiscono per aiutarli di tasca propria.
Dramma, invece, su Canale5 per il film “Vicino a te non ho paura” in onda alle 21.10. L’arrivo della giovane e misteriosa Katie (Julianne Hough) nella cittadina di Southport e la sua riluttanza a integrarsi con la comunità locale sollevano domande e dubbi sul suo passato. Schiva e decisa a non lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, Katie torna sui suoi passi quando conosce Alex (Josh Duhamel), proprietario di un negozio e vedovo padre di due figli piccoli. Un oscuro segreto che continua a tormentarla la costringe però a fare i conti. Con l’aiuto della nuova e testarda amica Jo (Cobie Smulders), Katie è chiamata a scegliere tra una vita di sicurezza temporanea e l’affrontare un grosso rischio.
Su Italia 1, alle 21.10, andrà in onda una nuova puntata del telefilm “Arrow II”, intitolata “Deathstroke”. Slade dà inizio al suo piano per rovinare la vita di Oliver: rapisce Thea e le dice che Malcolm Merlyn è suo padre, d’accordo con Isabel estromette Oliver dalla Queen Consolidated e infine svela a Laurel che Oliver è Arrow. Oliver è disperato e non sa che cosa fare per fermarlo, ma grazie al suo team, trova la forza per reagire e contrattaccare.
Clint Eastwood e John Malkovich sono i protagonisti del thriller firmato Wlfgang Petersen, “Nel centro del mirino”, in onda su La7 alle 21.10. Frank Horrigan è un anziano agente dei servizi segreti. Nel 1963 era addetto alla protezione di John F. Kennedy. Ma a Dallas fallì e da allora è tormentato dai sensi di colpa. Ora una nuova minaccia rappresentata dal maniaco assassino Mitch Leary, aleggia sull’attuale presidente. Frank pensa che questa sia l’occasione giusta per il riscatto, e così si fa assegnare alla scorta del presidente.
Su Sky Arte alle 21, andrà in onda la settima puntata della seconda stagione del reality show “Work of Art”, prodotto da Sarah Jessica Parker. Quattordici artisti competono a colpi di pittura e creatività per aggiudicarsi una mostra personale presso il Brooklyn Museum of Art e un premio di 100.000 $. Chi vincerà? A seguire vedremo “Ogni volta Vasco: Ma cosa vuoi che sia una canzone”, uno speciale in anteprima assoluta, un entusiasmante viaggio a puntate attraverso live, backstage e prove per regalarci uno sguardo inedito sull’artista come mai l’avevamo visto prima. In questa puntata scopriamo come nascono le sue canzoni.
La bellezza e l’energia di Jessica Alba incantano nella travolgente commedia musicale ”Honey”, su Sky Uno alle 21.10. Honey è una ragazza che sogna di diventare una ballerina famosa: di giorno insegna hip-hop ai bambini del quartiere, di notte si scatena in discoteca. Finché un produttore la nota e le offre una chance.