Pulizia, verde e un campo da calcio |Così rinasce lo Zen di Palermo

Pulizia, verde e un campo da calcio |Così rinasce lo Zen di Palermo

Operai comunali al lavoro allo Zen (foto Fb Chianchiano)

Maestranze comunali all'opera per restituire decoro a uno dei quartieri più difficili della città.

L'operazione del Comune
di
2 min di lettura

PALERMO – Un campo di calcetto al posto di una discarica abusiva, la pulizia del Velodromo, panchine, cestini e perfino la verniciatura dei guardrail. Lo Zen cambia volto, o almeno ci prova, grazie a duecento operai che il Comune ha messo in campo per un’operazione straordinaria che inaugura una serie di interventi nelle periferie del capoluogo siciliano.

Il progetto del nuovo campo di calcetto

Una squadra di 201 fra giardinieri, tecnici, vigili, coordinatori con l’obiettivo preciso di portare la normalità lì dove non sembra essere “di casa”, in uno dei quartieri più difficili della città. L’operazione, battezzata “Palermo riparte dalle periferie”, ha preso il via il 18 aprile e, complice la pioggia, proseguirà fino alla prossima settimana, qualche giorno in più del previsto, anche se le prime immagini danno l’idea di quanto si stia facendo.

Operai puliscono il Velodromo (foto Chianchiano)

Il segno più evidente è il nuovo campo di calcetto di via Coppi, con accanto quello di bocce, che sorgono lì dove prima abbondavano i rifiuti e le sterpaglie. Ma a vedere nuova luce è anche il Velodromo, specie nella parte meno vicina alla strada, divenuta una discarica a cielo aperto e un rifugio per chi cercava di restare nell’ombra per attività illecite o semplicemente per trovare uno spazio appartato.

Lo Zen prima della pulizia

La maestranze comunali, armate di tutto punto, hanno tagliato l’erba, verniciato i guardrail, pulito le aiuole spartitraffico, piantato nuovi alberi, pulito le caditoie, eliminato gli ingombranti, rimesso la segnaletica stradale, riacceso i pali della luce, prestato attenzione alle scuole. Una cura a 360 gradi che, iniziata allo Zen, adesso si propagherà in tutte le periferie: il Comune ha già cominciato a operare a Mondello e da lì scenderà per tutta la costa fino al confine con Ficarazzi; dopo l’estate sarà la volta delle borgate a monte della circonvallazione come Bonagia, Borgo Nuovo o Borgo Molara.

Ragazzi giocano nel futuro campo di via Coppi

Un’opera non semplicissima, quello allo Zen, quartiere grande poco più di un chilometro quadrato e che conta 175 mila metri quadrati di verde urbano di cui 62 mila di aiuole, 9.500 di spartitraffico, 26.537 di villette, quattro rotatorie, cinque scuole e due impianti sportivi. Il Comune, mettendo insieme Reset, Amg, Amap, Amat, Coime, vigili, Verde e Rap, sta provvedendo anche a riattivare 285 punti luce e a pulire 1.847 caditoie: Palermo riparte anche dallo Zen.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI