PALERMO – La Rap (azienda municipalizzata che si occupa della raccolta rifiuti a Palermo) ha avviato il percorso di riorganizzazione societario che, da tempo, era stato annunciato dall’amministratore Unico Girolamo Caruso, con la redistribuzione delle funzioni e con il conferimento delle nuove procure ai dirigenti.
La riorganizzazione aziendale del lavoro era ormai divenuta una priorità e non poteva più essere rinviabile a causa della riduzione dei dirigenti. Questo perché dal momento della nascita dell’azienda (nel 2013) i dirigenti presenti erano 11, numero che si è ridotto a 5.
Questo spingerà l’Amministratore Caruso, per la terza volta negli ultimi due anni, a pubblicare un concorso per il reclutamento di due dirigenti tecnici, il cui bando è stato rivisto per evitare, ancora una volta, che la selezione risulti infruttuosa. Il Bando integrale potrà essere visionato da lunedì 27 settembre ’21, sia sul sito del Comune di Palermo che di Rap e sarà pubblicizzato su due quotidiani a diffusione locale e su uno nazionale.
“La riorganizzazione aziendale, che oggi viene varata attraverso l’emanazione degli ordini di servizio per ciascuna area e che fa seguito alle nuove procure conferite, venerdì scorso, ai Dirigenti in servizio, tende – ha spiegato Caruso – a creare un maggiore coordinamento tra le funzioni tecniche, a razionalizzare le funzioni amministrative ed a fornire ai dirigenti precisi e cogenti indirizzi in ordine alla puntuale attuazione dei programmi aziendali recentemente compendiati nel piano industriale triennale (2022/2024) approvato un paio di settimane fa. Programmi – ha continuato Caruso – che mirano al superamento delle attuali criticità ed a porre le basi per il rilancio della RAP”.
L’esigenza di questa nuova impostazione che la RAP si dà, dove vengono accorpati uffici e dipartimenti sotto un’unica direzione, viene dettata da alcuni obiettivi prioritari che servono ad evitare, con un coordinamento continuo, la mancata comunicazione tra le principali aree operative per iniziare la “sburocratizzazione” dei servizi resi alla collettività. Si ottimizzeranno così le risorse ad oggi disponibili, in attesa dell’ingresso del nuovo personale e degli investimenti legati a impiantistica, mezzi e attrezzature a valere sui fondi PON/Metro.
Le nuove procure assegnate ai dirigenti afferiscono: per quanto concerne la delega alla ingegneria e progettazione (vera novità della riorganizzazione) e alla logistica all’Ing. Antonino Putrone; il Polo impiantistico di Bellolampo alla Dott.ssa Larissa Calì; lo Staff legale, Bandi e Contratti, all’Avvocato Donatella Codiglione, l’intera Area tecnica Operativa (igiene del Suolo, raccolta e Raccolta differenziata) al Dott. Pasquale Fradella; nonché la direzione dell’intera Area Amministrativa al Dott. Massimo Collesano.
“Fiduciosi su questa dovuta riorganizzazione – conclude Caruso – siamo pronti assieme a tutti i nostri dipendenti ad affrontare la nuova sfida nella consapevolezza di potere migliorare i nostri servizi“.