PALERMO – Pedinati, sorpresi alle spalle e presi di mira anche se in compagnia di badanti e parenti. Gli anziani in città continuano a finire tra le grinfie dei malviventi che approfittando di pensionati indifesi entrano in azione soprattutto nei pressi degli uffici postali. E così è proprio all’inizio di ogni mese che il numero di rapine e scippi lievita notevolmente. Basti pensare che nella sola mattinata di oggi sono stati tre i colpi messi a segno ai danni di donne anziane, tutte con più di 70 anni.
Si sono trovate a tu per tu con giovani malviventi che minacciandole si sono impossessati di quella che potrebbe essere la loro unica fonte di sostentamento mensile. Nel primo caso, due ragazzi descritti come poco più che ventenni, sono entrati in azione nella zona di Pallavicino. La vittima era reduce da una lunga fila all’ufficio postale di via Mater Dolorosa, dove le era stata consegnata la pensione di circa mille euro. Pensava che in pochi minuti sarebbe arrivata a casa, ma una volta giunta in piazza Castelforte è inziato l’incubo: qualcuno l’ha bloccata alle spalle e scaraventata sul portone di un palazzo, al punto da farle violentemente battere la testa.
Poi i malviventi le hanno strappato la borsa che aveva a tracolla e si sono dati alla fuga. A distanza di poco più di un’ora, un’altra pensionata è stata presa di mira. Stavolta ad entrare in azione è stato un uomo che ha atteso la vittima all’interno dell’androne del proprio palazzo. Probabilmente conosceva i suoi orari e l’ufficio postale in cui avrebbe ritirato i soldi. La donna è stata strattonata e minacciata, poi costretta a consegnare il denaro, poco più di 750 euro.
Il malvivente, che aveva fatto intendere di essere armato, si è dato alla fuga a bordo di un ciclomotore. Ma non finisce qui, perché a finire nel mirino dei malviventi è stata anche una donna che si trovava in via Cilea. L’anziana è stata colta alla sprovvista mentre passeggiava sul marciapiede: in due hanno notato la catenina d’oro che aveva al collo e si sono avvicinati. Gliel’hanno strappata con violenza, lasciandola sotto choc. Proprio come è successo la scorsa settimana ad una 97enne, scippata nella zona di via Dante mentre si trovava in compagnia della sua badante. Quest’ultima aveva riportato un trauma cranico ed una ferita alla spalla e per lei era stato necessario il ricovero.