“Ore contate sulle dimissioni del sindaco Salvo Pogliese dopo le dichiarazioni di Fratelli d’Italia“. Lo dichiara il consigliere comunale Salvo Di Salvo, in una nota inviata alla stampa. “La Corte costituzionale – prosegue Di Salvo – ieri ha ammesso quattro referendum in materia di giustizia, l’abrogazione di tutta la legge Severino, quello sulla separazione delle funzioni fra magistrati giudicanti e pubblici ministeri, quello che va a ridisegnare, e a ridurre la possibilità di applicazione, la custodia cautelare“.
Il collegamento con il primo cittadino di Catania adesso sospeso, però, per Di Salvo è chiaro: “È sorprendente la posizione di Fratelli d’Italia, il partito del sindaco Salvo Pogliese, che, si legge dai comunicati stampa, appoggerà solo due dei quattro quesiti dei referendum sulla giustizia ammessi dalla Corte costituzionale, ossia quello sulla separazione delle carriere e quello sull’elezione del Csm”.
“È chiaro – attacca Di Salvo – Fratelli d’Italia molla il commissario regionale e sindaco di Catania Salvo Pogliese. Senza la copertura politica anche del suo partito esce fortemente indebolito da questa vicenda”.