Regioni: rivedere le regole su quarantene e scuole, superare sistema a colori - Live Sicilia

Regioni: rivedere le regole su quarantene e scuole, superare sistema a colori

I governatori vogliono che sia cambiata anche la norma sulle capienze dei trasporti pubblici
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Rivedere le regole su quarantene, Green pass, tamponi e competenze su ordinanze sulla sospensione delle attività in presenza nelle scuole. Sono alcune delle proposte che le Regioni, sulla spinta dei vari presidenti, potrebbero chiedere al Governo.

Tra le richieste c’è l’eliminazione della quarantena, prevedendo solo auto-sorveglianza per quelle persone positive al Covid ma asintomatiche che hanno fatto la dose booster o, in alternativa, in questi casi imporre una quarantena di soli cinque giorni. L’ipotesi è anche togliere l’obbligo del test al termine dei cinque giorni di auto-sorveglianza, per coloro che hanno avuto un contatto stretto con un positivo. Tra le proposte c’è anche quella di evitare di sospendere il Green pass ai positivi asintomatici con dose booster. Un altro dei temi sul tavolo, che dovrebbero essere discusso in Conferenza delle Regioni, c’è anche quello di rivedere i criteri e le competenze sulla sospensione delle attività didattiche nelle scuole.

I governatori chiedono al Governo, inoltre, di avanzare una richiesta al Cts affinché esprima il proprio parere anche sull’ipotesi di alzare all’80% la capienza nei mezzi del trasporto pubblico locale anche in zona arancione, invece dell’attuale 50%. Secondo le Regioni, ‘con le scuole in presenza e il minor utilizzo dello smart working rispetto allo scorso anno, l’attuale limite non consente di portare studenti e lavoratori a scuola e sul posto di lavoro’.

L’orientamento delle Regioni, che nella prossima Conferenza dei governatori si riuniranno per discutere di tutti questi temi è inoltre quello di superare il sistema a coloro. ‘Con l’introduzione del Super Green pass ormai in diversi ambiti della vita sociale e lavorativa, i tempi sono maturi per superare il sistema delle fasce di colori per le Regioni: l’obiettivo è di garantire la massima possibilità di spostamento e la tutela delle attività economiche, evitando chiusure’.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI