ROMA – “Gli approfondimenti istruttori disposti dal Gip non potranno che confermare la mia totale estraneità a rapporti collusivi con esponenti mafiosi”: lo afferma il capogruppo del Pdl al Senato, Renato Schifani, commentando quanto disposto dal gip di Palermo. “Dopo tre anni di indagini sulla mia persona – sostiene – mi sarei aspettato che il Gip avesse accolto la motivata richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Palermo e ribadita in udienza. Tuttavia, come ho già dichiarato, gli approfondimenti istruttori disposti dal Gip non potranno che confermare la mia totale estraneità a rapporti collusivi con esponenti mafiosi”.
“Del resto, i collaboratori di giustizia indicati dal Gip nella sua ordinanza di integrazione di indagine, nel corso di tutti questi lunghissimi anni, hanno reso numerosi interrogatori e sottoscritto protocolli di collaborazione nei quali non hanno mai fatto riferimenti alla mia persona”, conclude.
La dichiarazione di Berlusconi
“Sono sicuro che sarà accertata la sua totale e incontrovertibile estraneità a qualsiasi accusa”. Così Silvio Berlusconi, leader del Pdl, sulla decisione assunta dal gip di Palermo di proseguire le indagini per concorso esterno in associazione mafiosa a carico del capogruppo del Pdl al Senato, Renato Schifani.
“Sono vicino all’amico Renato Schifani, presidente del Gruppo dei senatori del Popolo della Libertà, colpito – si legge nella dichiarazione di Berlusconi – dall’inaspettata decisione del Gip di Palermo che ha disposto approfondimenti istruttori su fatti che risalgono a venti anni fa, nonostante la richiesta di archiviazione sostenuta e motivata dalla Procura di Palermo. Renato Schifani ha ricoperto nella scorsa legislatura la carica di presidente del Senato con dedizione assoluta al servizio dello Stato e con spirito al di sopra delle parti, come gli è stato unanimemente riconosciuto. Sono sicuro che sarà accertata la sua totale e incontrovertibile estraneità a qualsiasi accusa”.
La solidarietà del Pdl
Numerosi i comunicati stampa di solidarietà diramati nel pomeriggio da esponenti del Pdl. Tra gli altri, si sono fatti sentire i coordinatori regionali Giuseppe Castiglione e Dore Misuraca che hanno manifestato vicinanza a Schifani. I compagni di partito si dicono tutti convinti dell’estraneità dell’ex presidente del Senato ai fatti oggetto dell’inchiesta.