Ricetta del giorno | Cornetti di sfoglia ripieni di panna - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Cornetti di sfoglia ripieni di panna

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è una golosissima ricetta di pasticceria: i cornetti di pasta sfoglia ripieni di panna.

 

La ricetta di oggi è una vera golosità: dei cornetti di pasta sfoglia ripieni di panna montata… una vera bontà. Questi cornetti di sfoglia, presenti in ogni pasticceria, possono essere guarniti con granella di pistacchi, granella di nocciole oppure con delle fragoline fresche.

Ingredienti per 6 cornetti circa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • burro per spennellare i coni 
  • uovo 
  • zucchero semolato o di canna 
  • 250 ml. panna da montare 
  • zucchero a velo 
  • per guarnire: granella di pistacchi, mandorle oppure fragoline

Preparazione

Per preparare  i cornetti di sfoglia è fondamentale munirsi dei coni in alluminio. Spennellate i coni di alluminio con del burro fuso.

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate delle strisce larghe 1 cm e mezzo dalla parte lunga della pasta sfoglia.
Arrotolate ogni striscia di pasta sfoglia su un cono di alluminio cominciando dalla parte bassa del cono quella a punta. Nell’arrotolare la sfoglia sovrapponetela leggermente.

Una volta avvolti i coni con la pasta sfoglia, metteteli su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate la superficie dei coni con dell’uovo sbattuto e ricopriteli con dello zucchero di canna oppure con del normale zucchero semolato.

Infornate in forno preriscaldato a 200 C per 10 minuti circa, fin quando non risulteranno ben dorati.Sfornate i cornetti e lasciateli raffreddare completamente prima di sfilare via i coni.

Quando i cornetti di pasta sfoglia saranno completamente freddi, montate bene la panna con 2-3 cucchiai di zucchero a velo e con farcitevi i cornetti.

Per decorare potete scegliere della granella di pistacchi, di nocciole oppure delle fragoline fresche.

 

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI