Le melanzane imbottite alla siciliana, altresì dette “milinciani ammuttunati” sono delle piccole melanzane che crescono solo nel periodo estivo e che vengono fritte, imbottite con pepe nero, caciocavallo e menta e cucinate nel sugo di pomodoro… una vera e propria prelibatezza!
Ingredienti per 4-6 persone:
- 20 melanzane piccole
- sale
- pepe nero
- menta fresca
- caciocavallo
- 1 lt di olio per friggere (olio d’oliva o semi di arachide)
- 2 spicchi di aglio
- olio d’oliva
- 1 lt. di passata di pomodoro
Come preparare le melanzane imbottite al sugo
Prendete le melanzane e tagliatene il picciolo con un coltello.
Sciacquate le melanzane poi realizzate un’incisione a croce nella parte inferiore della melanzana. Il taglio deve arrivare fino al centro della melanzana.
Mettete le melanzane nello scolapasta, aggiungete del sale, poggiatevi un piatto sopra e lasciatele riposare per un’oretta.
Trascorso questo tempo, friggete le melanzane in un tegame pieno d’olio. Appena la parte incisa si colorerà, scolate le melanzane su della carta assorbente e lasciatele intiepidire.
Una volta fritte le melanzane potete imbottirle. Per imbottire le melanzane preparate del pepe nero, delle foglioline di menta e dei tocchetti di caciocavallo.
Aprite la parte incisa della melanzana fritta e metteteci il pepe nero, la fogliolina di menta e il tocchetto di caciocavallo che affondando nella polpa tratterrà la menta.
Chiudete la melanzana e proseguite con le altre.
Preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola versate dell’olio d’oliva, aggiungete l’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Diluite con mezza bottiglia d’acqua, aggiungete il sale, del basilico e lasciate cucinare.
Quando la salsa di pomodoro sarà pronta ovvero quando si sarà addensata, disponete le melanzane imbottite all’interno della casseruola e lasciatele inzuppare di salsa da un lato e dall’altro per un paio di minuti, giusto il tempo che il caciocavallo all’interno si ammorbidisca.
Servite le melanzane imbottite al sugo tiepide.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola