Ricetta del giorno | Melanzane imbottite al sugo - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Melanzane imbottite al sugo

Le melanzane imbottite al sugo che Live Sicilia vi propone come ricetta del giorno sono una ricetta siciliana tipica dell’estate realizzata con delle piccole melanzane dal retrogusto un po’ amaro.

0 Commenti Condividi

 

Le melanzane imbottite alla siciliana, altresì dette “milinciani ammuttunati” sono delle piccole melanzane che crescono solo nel periodo estivo e che vengono fritte, imbottite con pepe nero, caciocavallo e menta e cucinate nel sugo di pomodoro… una vera e propria prelibatezza!

 

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 20 melanzane piccole
  • sale
  • pepe nero
  • menta fresca
  • caciocavallo
  • 1 lt di olio per friggere (olio d’oliva o semi di arachide)
  • 2 spicchi di aglio
  • olio d’oliva
  • 1 lt. di passata di pomodoro

 

Come preparare le melanzane imbottite al sugo

 

Prendete le melanzane e tagliatene il picciolo con un coltello.

Sciacquate le melanzane poi realizzate un’incisione a croce nella parte inferiore della melanzana. Il taglio deve arrivare fino al centro della melanzana.

Mettete le melanzane nello scolapasta, aggiungete del sale, poggiatevi un piatto sopra e lasciatele riposare per un’oretta.

 

Trascorso questo tempo, friggete le melanzane in un tegame pieno d’olio. Appena la parte incisa si colorerà, scolate le melanzane su della carta assorbente e lasciatele intiepidire.

 

Una volta fritte le melanzane potete imbottirle. Per imbottire le melanzane preparate del pepe nero, delle foglioline di menta e dei tocchetti di caciocavallo.

Aprite la parte incisa della melanzana fritta e metteteci il pepe nero, la fogliolina di menta e il tocchetto di caciocavallo che affondando nella polpa tratterrà la menta.

Chiudete la melanzana e proseguite con le altre.

 

Preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola versate dell’olio d’oliva, aggiungete l’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Diluite con mezza bottiglia d’acqua, aggiungete il sale, del basilico e lasciate cucinare.

Quando la salsa di pomodoro sarà pronta ovvero quando si sarà addensata, disponete le melanzane imbottite all’interno della casseruola e lasciatele inzuppare di salsa da un lato e dall’altro per un paio di minuti, giusto il tempo che il caciocavallo all’interno si ammorbidisca.

Servite le melanzane imbottite al sugo tiepide.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.