La pasta alla norma è forse uno dei primi piatti siciliani più conosciuti e apprezzati. Che si tratti di penne rigate o pennette, questo primo piatto con salsa di pomodoro, melanzane fritte, basilico e ricotta salata è considerato una vera e propria bontà. Il nome stesso “pasta alla norma” pare sia stato attribuito a questo primo piatto da un commediografo catanese che ne paragonò la bontà alla celebre opera di Bellini.
Con la ricetta della pasta alla norma la redazione di Live Sicilia augura a tutti voi un buon fine settimana!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. penne rigate o rigatoni
- 1 lt di salsa di pomodoro
- 1 melanzana grande
- ricotta salata media stagionatura
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe
- olio d’oliva
- basilico
- per friggere: olio d’oliva
Come preparare la pasta alla norma
Lavate la melanzana e tagliatene le estremità.
Tagliate le melanzane a tocchetti che metterete in un scolapasta. Salate e lasciate riposare per una mezz’oretta scuotendole di tanto in tanto.
Intanto, in un tegame preparate la salsa di pomodoro.
Mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio e non appena comincia a soffriggere versate la salsa di pomodoro. Aggiungete mezza bottiglia d’acqua e aggiustate di sale. Lasciate cucinare la salsa di pomodoro con il coperchio per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto fin quando la salsa non sarà ben densa.
Trascorsa la mezz’ora, friggete le melanzane.
Affinché le melanzane siano croccanti e non oleose utilizzate un tegame ampio dai bordi alti all’interno del quale verserete 1 lt d’olio d’oliva.
Non appena l’olio sarà caldo friggete le melanzane e non appena saranno dorate scolatele su della carta assorbente.
Cucinate la pasta e mando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con la salsa di pomodoro. A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete una bella manciata di basilico spezzettato, una parte delle melanzane fritte e del pepe nero macinato.
Mescolate e servite la pasta alla norma con le melanzane fritte restanti e la ricotta salata grattugiata a fili.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola