Le polpette di sarde sono un piatto tipico della cucina siciliana se non un dei più conosciuti. La ricetta trae origine dalla cucina povera siciliana che con un pesce povero come le sarde ha creato dei grandi capolavori della sua cucina: la pasta con le sarde e le polpette di sarde al sugo.
Preparare le polpette di sarde non è per niente difficile… eccetto pulire bene le sarde che devono essere private di tutte le spine!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. sarde pulite
- 100 gr. pecorino grattugiato
- 50 gr. uva passa
- 50 gr. pinoli
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- 30 gr. di prezzemolo
- sale, pepe
- farina 00
- olio d’oliva
per la salsa di pomodoro:
- 500 ml passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- sale, pepe, peperoncino
- menta tritata
Come preparare le polpette di sarde siciliane
Tagliate le sarde già pulite, deliscate e private di tutte le spine a pezzetti molto piccoli, piccolissimi, e amalgamatele con il pecorino, l’uovo, l’uva passa, i pinoli, l’aglio e la cipolla tritati, il prezzemolo, il sale e il pepe.
Con le mani formate delle polpette rotonde, passatele nella farina e friggetele nell’olio di oliva. Le polpette devono soltanto dorarsi da entrambi i lati, per il resto cucineranno nel sugo.
Prendete un tegame o una casseruola, versateci dell’olio d’oliva e mettete a soffriggere mezza cipolla con il trito d’aglio e quando si saranno imbionditi aggiungete la salsa di pomodoro.
Aggiungete un bicchiere d’acqua calda, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Fino a quando il sugo non si sarà ristretto.
Una volta pronto il sugo, aggiungete le polpette di sarde e fate cucinare ancora per una decina di minuti.
Al momento di servire aggiungete del pepe ed il trito di menta fresca.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola