I tartufi di cioccolato sono dei cioccolatini morbidi al palato che vengono rotolati nel cacao amaro in polvere. Visto che siamo in pieno periodo natalizio, la ricetta dei tartufi al cioccolato può esservi veramente utile per deliziare il palato dei vostri ospiti.
Preparare i tartufi al cioccolato è veramente semplice… ed il risultato eccellente!
Ingredienti per 25 tartufi circa:
- 150 ml panna liquida
- 250 gr. cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di burro
- 1 presa di sale
- scorza grattugiata di 1 arancia: facoltativo
per la copertura:
- cacao amaro in polvere
- zuccherini colorati (alternativa)
Come preparare i tartufi di cioccolato
Tagliate il cioccolato fondente a pezzi.
Mettete la panna liquida in una casseruola e portatela quasi ad ebollizione. Significa che la panna deve essere calda ma non deve bollire altrimenti si straccia.
Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato a pezzi mescolando fin quando non si scioglie.
Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete 1 cucchiaio di burro, una presa di sale e la scorza grattugiata dell’arancia. La scorza d’arancia si sposa molto bene con il cioccolato fondente e lo aromatizza. Tuttavia, potete omettere questo ingrediente.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, dopodiché versate in una ciotolina il cioccolato e mettetelo in frigo per almeno un paio d’ore.
Il composto sarà pronto per fare i tartufi non appena si sarà addensato.
Quando il cioccolato sarà denso, prendete un cucchiaino e realizzate dei riccioli di cioccolato che deporrete su un piatto o vassoio.
Lavorate velocemente con le mani i riccioli di cioccolato per dare loro una forma tonda.
In ultimo, non vi resta che rotolare i tartufi di cioccolato nel cacao amaro in polvere e mettere i tartufi negli appositi pirottini.
Se volete giocare un po’ con i colori, potete rotolare qualche tartufo nello zucchero colorato oppure nella granella di nocciole… fate voi.
Ricordate: i tartufi vanno tenuti al fresco!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola