TRAPANI – Due su due tra le mura amiche. Al PalaConad è un Trapani che viaggia a ritmi da primissimi posti, come visto anche in questa terza giornata di campionato. Contro Latina, Ducarello può finalmente contare su un Mays al cento per cento della forma, e la differenza da quanto visto la scorsa settimana è palpabile. Una partita che i granata sembravano poter dominare contro Latina, ma che alla fine si è rivelata più complicata del previsto. Una buona prova di tenuta nervosa per Renzi e compagni, che sono riusciti a contenere il tentativo di rimonta ospite e a portare a casa la seconda vittoria in campionato. Un successo importante per non perdere terreno in classifica in quest’inizio di campionato, ma anche per il morale dopo la debacle di Voghera.
Bombardamenti a raffica nei primi possessi, senza che nessuna delle due squadre riesca a spezzare realmente l’equilibrio. Col risultato sul 6-6, Trapani prova a farsi viva in area, allungando sul +4 con Ganeto e Renzi. I granata restano sul doppio possesso di vantaggio e alzano l’asticella del massimo vantaggio a quota cinque con la tripla di Mays, giunta dopo il momentaneo -2 di Stanback. I padroni di casa tentano la fuga con Renzi e Filloy, quest’ultimo autore della tripla del 29-17 con cui si chiude la prima frazione. Il vantaggio della squadra di Ducarello balza fino al +16 con i canestri di Renzi e Ganeto nel secondo quarto, ma i granata prestano il fianco agli ospiti per un parziale 16-0. A metà secondo quarto, il risultato è nuovamente di parità, e dopo un piazzato di Filloy, Veccia sigla dall’arco il nuovo vantaggio per Latina, che va all’intervallo sul +3.
Tommasini riapre la contesa con la tripla del pareggio, avviando un mini parziale 5-0 proseguito da un canestro di Filloy. Trapani è così di nuovo in vantaggio, ma viene immediatamente ricacciata indietro da Mosley e Ihedioha. I granata hanno però un piglio totalmente diverso rispetto al secondo quarto e ribaltano ancora il risultato: Renzi pareggia dalla lunetta, Mays suggella il nuovo vantaggio con un gioco da tre punti e Tommasini dall’arco non sbaglia per il 57-51. Uglietti e Ihedioha tengono i pontini a contatto, mentre Tavernelli trova la tripla del nuovo effimero sorpasso. Trapani spinge ancora fino al +5 di Renzi, poi nell’ultimo quarto trova l’allungo decisivo sul +7. La reazione di Latina si produce sul -2 ottenuto a poco meno di quattro minuti dal termine, ma Renzi e Filloy dalla lunetta evitano beffe. Trapani si riscatta dal k.o. esterno con Tortona e fa il bis in casa.
LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI-BENACQUISTA ASS. LATINA 89-84 (29-17, 44-47, 67-65)
TRAPANI: Mays 20, Renzi 22, Tommasini 8, Ganeto 10, Griffin 5, Gloria ne, Chessa 2, Molteni ne, Viglianisi 7, Filloy 15. Allenatore: Ducarello.
LATINA: Tavernelli 11, Ihedioha 14, Mei 10, Stanback 6, Mosley 16, Veccia 6, Tagliabue 5, Uglietti 16, Pastore ne, Di Ianni ne. Allenatore: Gramenzi.