Ritardo nei lavori a Tommaso Natale| Slitta la riapertura degli svincoli - Live Sicilia

Ritardo nei lavori a Tommaso Natale| Slitta la riapertura degli svincoli

L'autostrada a-29

Autostrada A-29. Interventi di manutenzione non terminati. Cantiere prorogato al 6 ottobre.

PALERMO – Venerdì 6 ottobre. Questo il nuovo termine fissato per i lavori di manutenzione allo svincolo di Tommaso Natale, sull’autostrada A/29, Palermo-Mazara del Vallo. L’ufficio Mobilità Urbana del Comune di Palermo ha previsto una settimana di proroga per il completamento dell’intervento partito il 5 settembre scorso, data dalla quale non sono mancati i disagi.

Il tratto chiuso al traffico sia da via Rosario Nicoletti che dall’arteria autostradale, rende i necessario l’utilizzo di svincoli alternativi: in direzione Trapani quello in corrispondenza dell’ospedale Cervello, verso Catania, invece, quelle di Capaci o Zona industriale nord. Uscite che nelle ultime settimane si sono trasformate in veri e propri “tappi” dove si sono quotidianamente formate lunghe code. Il traffico è andato in tilt soprattutto con l’inizio della scuola e lo spostamento di un numero maggiore di pendolari rientrato al lavoro dalle ferie.

“Impossibile rispettare gli orari e arrivare puntuale al lavoro – racconta chi abita tra Carini e Villagrazia – perché entrare in città è diventato un incubo. Lo svincolo di Tommaso Natale è fondamentale per arrivare in tempi brevi ed è necessario renderlo fruibile quanto prima”. “Condividiamo l’esigenza di eseguire i lavori – aggiungono – perché le condizioni di sicurezza della rotonda e dell’intero svincolo non erano ideali, ma non è il periodo migliore per limitare l’accesso a migliaia di persone che percorrono l’autostrada due volte al giorno”.

Pesanti ripercussioni sul traffico dell’autostrada Palermo-Mazara, anche durante l’ultima settimana di settembre, quella in cui a Sferracavallo si festeggiano i santi Cosma e Damiano. Ogni anno la borgata marinara viene presa d’assalto per le celebrazioni in onore dei patroni e raggiungere la zona dall’A/29 non è stato semplice. A svolgere l’intervento di manutenzione è la I.CO.SER. srl, impresa appaltatrice dell’Accordo Quadro relativo a ponti e cavalcavia cittadini, per sostituire alcuni giunti di dilatazione danneggiati ed eliminare dislivelli potenzialmente pericolosi per i mezzi in circolazione.

Più di tre settimane, però, non sono state sufficienti per completare i lavori e alla data di riapertura fissata per oggi, deve ancora essere eseguito il diserbamento dei margini delle carreggiate. “La proroga è necessaria per il notevole numero di arbusti e sterpaglie presente vicino alle rampe autostradali, in alcuni tratti particolarmente rigogliosi”, spiegano dall’ufficio Traffico.  L’intervento prevede anche il rifacimento della segnaletica orizzontale con l’intervento dell’Amat. “Se le condizioni meteo lo permetteranno – concludono – i lavori saranno definiti anche prima del nuovo termine fissato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI