Da oggi, Roberto Puglisi, 53 anni, è il nuovo direttore di LiveSicilia.it. Ecco il suo editoriale di presentazione.
Un abbraccio che continua
Un giornale è una fonte di notizie, storie, informazioni, questo resta inscritto nel suo Dna che, con il tempo, si è parzialmente modificato e ha conosciuto vaste e temibili opzioni concorrenti.
Un giornale, oggi, è anche qualcosa di più. Interagisce con la vita delle persone, grazie ai nuovi mezzi che diventano subito vecchi, per lasciare spazio ad altri e nuovissimi.
Un giornale, da scoprire ogni mattina, è come un abbraccio. Qualcosa che riguarda la vita di tutti e che cerca, per quanto può, di portare il conforto di pensieri e sentimenti che non lascino mai solo chi legge.
Noi questo abbraccio cominciammo a scoprirlo e a proporlo molti anni fa, quando incontrammo sulla nostra strada un inconsueto e magnifico tipo di siciliano.
Si chiamava e si chiama tuttora, risuonando nella custodia della nostra memoria, Francesco Foresta, fondatore e perenne anima di LiveSicilia.it, il nostro caro e compianto Francesco, sottratto crudelmente e troppo presto alla sua esistenza, ai suoi affetti, a tutti noi, e alla sua terra.
Molti di noi già lo conoscevano. Altri scoprirono il gusto di un personaggio geniale e atipico, perché libero e determinato a difendere la libertà. Non per retorica, non per posa. Sul serio. Pagando, se era necessario.
Francesco era un giornalista che aveva cercato i suoi spazi, che aveva tracciato da solo la sua strada, e che ci spinse a raccontare Palermo e la Sicilia senza peli sulla lingua, con coraggio. Col nitore dei fatti, con la forza delle idee.
Oggi, assumendo l’incarico di direttore di LiveSicilia.it, non posso non avvertire fortemente il senso di responsabilità che promana da un simile maestro.
Responsabilità condivisa con una redazione di splendidi e generosi professionisti, nei confronti di una città e di una regione che racconteremo ancora, che porremo davanti a uno specchio, offrendo ai nostri lettori l’affetto di un abbraccio che continua.
Il mio abbraccio va agli editori che hanno scelto di scegliermi, ai giornalisti di LiveSicilia con cui proseguirò in un percorso esaltante, a Guido Monastra, il mio predecessore, che merita un grazie dal profondo del cuore per il suo strenuo impegno.
Il nostro abbraccio va a te, amica e amico che leggi.
La nota
L’assemblea dei soci di Livesicilia.it Srl ha deciso la nomina di Roberto Puglisi come nuovo direttore responsabile del quotidiano. Puglisi succede a Guido Monastra. L’azienda è grata a Guido Monastra per avere diretto ‘LiveSicilia’ con passione e impegno e dà il suo benvenuto nel nuovo incarico a Roberto Puglisi, augurandogli buon lavoro al fianco della redazione.
I messaggi dal mondo politico e sindacale
“Il mio augurio di buon lavoro a Roberto Puglisi, professionista serio e sensibile, per il nuovo incarico assunto come direttore della testata giornalistica Live Sicilia, da sempre attenta e puntuale sentinella dei fatti della Sicilia e di Palermo, portando avanti l’eredità del suo fondatore Francesco Foresta. Il mio saluto e i miei auguri per i suoi futuri traguardi vanno anche al direttore uscente di Live Sicilia, Guido Monastra, che, insieme alla redazione di Palermo, si è dimostrato sempre corretto e, allo stesso tempo, rigoroso nel seguire i fatti inerenti all’amministrazione comunale”. Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
Desidero formulare al nuovo direttore di LiveSicilia Roberto Puglisi i migliori auguri di buon lavoro, nel solco dei suoi predecessori e del compianto Francesco Foresta. Questa testata rappresenta da anni un punto di riferimento per l’informazione attenta e critica, di cui la nostra città ha tanto bisogno.
Lo dichiara il presidente del consiglio comunale di Palermo Giulio Tantillo.
“Congratulazioni a Roberto Puglisi, nuovo direttore del giornale on line Livesicilia.it che negli anni è diventato un punto di riferimento per Palermo e l’intera Sicilia. Buon lavoro a lui e alla redazione, la nostra terra ha oggi più che mai bisogno di una stampa coraggiosa e indipendente come Livesicilia.it ha dimostrato in questi anni di essere, nell’interesse dei cittadini”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.
“LiveSicilia rappresenta da anni un baluardo di libera informazione e di buon giornalismo: al neo direttore Roberto Puglisi e all’intera redazione esprimiamo i nostri auguri di buon lavoro. Palermo e la Sicilia hanno bisogno di una stampa capace di raccontare il territorio, analizzarne problemi e risorse, offrire analisi e punti di vista su quel che accade con una voce forte e indipendente. Siamo sicuri che Puglisi saprà continuare sulla strada tracciata dal fondatore Francesco Foresta e da chi ne ha raccolto nel tempo il testimone”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca, Nicola Scaglione e Gianluca Colombino della Cisal.
“Complimenti e buon lavoro a Roberto Puglisi, nuovo direttore di LiveSicilia. Con la sua indiscussa professionalità, forte dell’esperienza maturata in molti anni di apprezzata attività giornalistica, saprà certamente assicurare nuovi traguardi a una testata prestigiosa e autorevole della nostra Isola”. È il messaggio che la segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, ha inviato al neodirettore di LiveSicilia Roberto Puglisi.
“Rivolgo al nuovo direttore di Livesicilia Roberto Puglisi i miei migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che proseguirà il lavoro svolto in tutti questi anni da una redazione attenta, puntigliosa e critica nel raccontare la vita sociale, amministrativa e politica delle nostre comunità, così come fatto dai suoi predecessori, da Francesco Foresta a Guido Monastra”. Lo dichiara Marcello Caruso segretario Regionale di Forza Italia.
“Auguri di buon lavoro al neo direttore di Livesicilia.it Roberto Puglisi, che saprà certamente portare avanti la tradizione e l’identità di una testata da sempre in prima linea nel raccontare una realtà complessa come quella Siciliana”. Lo dichiara il Segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio.
“Live Sicilia è una realtà importante dell’informazione palermitana e siciliana: sin dalla sua fondazione, a opera del compianto Francesco Foresta, ha offerto un punto di vista puntuale, originale e libero su quel che è accaduto e accade in una terra complessa come la nostra. A Roberto Puglisi, neo direttore, i migliori auguri di buon lavoro: con la sua redazione saprà continuare nel solco tracciato e rappresentare un pungolo per chi governa e amministra il territorio”. Lo dice il segretario cittadino di Fratelli d’Italia Antonio Rini.