Romano: "Il cioccolato di Modica verso il marchio Igp" - Live Sicilia

Romano: “Il cioccolato di Modica verso il marchio Igp”

AGROALIMENTARE
di
1 min di lettura

“L’Ue ha già esaminato la proposta di inclusione del cioccolato nell’elenco dei prodotti che possono ottenere l’Igp all’interno del nuovo regolamento sui prodotti di qualità in corso di definizione a Bruxelles. Adesso manca solo l’approvazione definitiva comunitaria per la quale garantisco da parte mia il massimo interessamento, considerato che in Commissione il provvedimento è stato approvato all’unanimità”. Lo ha affermato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, al termine dell’incontro con Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica.

“Nel momento in cui il cioccolato sarà incluso tra i prodotti che possono avere il marchio Igp – ha aggiunto – inizieremo la predisposizione del dossier per il riconoscimento del cioccolato di Modica che mi auguro possa essere il primo europeo a ottenere l’Igp”.

“La segreteria tecnica del ministero coordinerà le azioni tra il Mipaaf ed il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica – ha concluso – per la pronta definizione delle procedure utili al riconoscimento di questo grande prodotto della tradizione siciliana e italiana. Gli uffici del ministero sono impegnati in questo senso sin da ora”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI