“L’Ue ha già esaminato la proposta di inclusione del cioccolato nell’elenco dei prodotti che possono ottenere l’Igp all’interno del nuovo regolamento sui prodotti di qualità in corso di definizione a Bruxelles. Adesso manca solo l’approvazione definitiva comunitaria per la quale garantisco da parte mia il massimo interessamento, considerato che in Commissione il provvedimento è stato approvato all’unanimità”. Lo ha affermato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, al termine dell’incontro con Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica.
“Nel momento in cui il cioccolato sarà incluso tra i prodotti che possono avere il marchio Igp – ha aggiunto – inizieremo la predisposizione del dossier per il riconoscimento del cioccolato di Modica che mi auguro possa essere il primo europeo a ottenere l’Igp”.
“La segreteria tecnica del ministero coordinerà le azioni tra il Mipaaf ed il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica – ha concluso – per la pronta definizione delle procedure utili al riconoscimento di questo grande prodotto della tradizione siciliana e italiana. Gli uffici del ministero sono impegnati in questo senso sin da ora”.