Sac, l’aeroporto diventa social:| sbarca su Twitter e Facebook - Live Sicilia

Sac, l’aeroporto diventa social:| sbarca su Twitter e Facebook

I vertici hanno illustrato quest’oggi i nuovi account ufficiale dell’aeroporto e il nuovo brand.

la presentazione
di
3 min di lettura

CATANIA – L’aeroporto internazionale di Catania sbarca sui social network e diventa subito notizia. Da oggi attivi i nuovi account ufficiali Twitter, Facebook, Instagram, Youtube e Google+ attraverso cui lo scalo da oggi dialogherà con i suoi passeggeri in maniera più innovativa, rapida e al passo coi tempi. L’ingresso nella community è stato presentato quest’oggi nel corso di una conferenza stampa nella sala corsi dello scalo etneo a cui hanno preso parte l’amministratore delegato della società aeroportuale di Catania, Gaetano Mancini e il presidente Salvatore Bonura. Il battesimo social non poteva mancare di un hashtag tutto suo: #Aeroportoamico, sarà infatti il tag con cui gli internauti potranno intercettare sulle varie piattaforme social tutte le notizie e informazioni sull’aeroporto. Oltre al lancio dei nuovi canali di comunicazione i vertici dell’azienda hanno illustrato il nuovo logo dell’aeroporto: la silhouette della Sicilia.

“Tramite i social – ha detto Mancini – intendiamo stabilire una vera comunicazione bidirezionale con i nostri passeggeri. Comunicare meglio le nostre attività, ma anche conoscere le loro opinioni e ricevere suggerimenti. La logica aeroporto amico è proprio questo. E anche il nostro nuovo brand segue questa linea. Intende identificare l’intera filiera dell’aeroporto, a cui fanno in realtà riferimento molti enti, ma non tutti ne conoscono le logiche. Ebbene, attraverso la versione aeroporto amico intendiamo trasmettere l’idea di uno scalo orientato a offrire il meglio ai suoi utenti. Crediamo che l’intera opportunità fornita dai social media sia decisamente strategica per un aeroporto come quello di Catania, il più grande del Sud Italia. Oltre a veicolare, infatti, informazioni utili ai passeggeri in transito, la presenza sui social consentirà di condividere queste notizie con la community del web facendole diventare virali” – dice Mancini.

Il social media manager non sarà uno solo, ma ci sarà uno staff composto da più persone – vertici Sac compresi – che gestiranno i vari canali di comunicazione. La TamTam di Catania è l’agenzia pubblicitaria che ha vinto l’appalto per avviare l’aeroporto nelle varie piattaforme social. Per l’occasione era presente Giorgia Spadaccino, l’esperta web che ha curato il progetto.

I tweet e i post tratteranno a proposito degli orari dei voli in arrivo e in partenza, norme di sicurezza, eventuali criticità, assistenza ai viaggiatori, rotte principali e nuove destinazioni delle compagnie aeree, informazioni sulle coincidenze con altri mezzi di trasporto (treno, bus, navette, taxi), servizi al passeggero e assistenza specializzata, itinerari alla scoperta della Sicilia e delle sue attrazioni d’arte, cultura, naturalistiche ed enogastronomiche. “Contenuti che, grazie ai new media, – prosegue Mancini – potranno essere condivisi sulla rete dando valore all’esperienza del viaggiatore in Sicilia – che potrà geolocalizzarsi nella struttura aeroportuale di Catania – e, per il suo tramite, dando valore allo scalo dove è in transito”.

Ad entrare in merito alle finalità del progetto è infine il presidente Bonura. “Per uno scalo come il nostro, con oltre 7 milioni di passeggeri l’anno, è una svolta strategica nella direzione di una maggiore capacità di comunicare con gli utenti, in maniera semplice e diretta. Per questo ci sentiamo di indirizzare loro i nostri ringraziamenti per il contributo che daranno al progetto nell’ambito del nuovo brand “Aeroporto di Catania” che vuole rappresentare l’operato di tutti: l’Enac, gli Enti di Stato, le compagnie aeree, gli operatori dell’handling, della security e del Prm (passeggeri a ridotta mobilità), gli esercizi commerciali, i prestatori di servizi aeroportuali come pulizie e manutenzioni e quant’altro” – conclude il presidente Bonura.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI