PALERMO – L’esperimento ha trovato riscontro nella cittadinanza. Le isole pedonali messe in piedi dall’amministrazione comunale in piazza San Domenico e piazza Bologni, durante le celebrazioni del festino di Santa Rosalia, rimarranno fino al 15 ottobre. A deciderlo, nello specifico, è un’ordinanza di ieri firmata dall’assessore al Centro storico Agata Bazzi che, andando contro le lamentele dei negozianti delle due aree, ha deciso di non scendere a patti ed accontentare i cittadini che tanto hanno apprezzato l’iniziativa durante la festa popolare.
Il “giardino temporaneo”, così viene chiamato lo spazio verde, interesserà dunque la chiusura di un tratto di via Meli e l’inversione del senso di circolazione nella via Valverde e del tratto di via Squarcialupo a partire dalla via Valverde fino alla intersezione con piazza Meli.
Con questa scelta l’amministrazione comunale viene dunque incontro alle tante richieste avanzate dai cittadini, quasi 5mila firme fatte pervenire al Comune, per mantenere quegli spazi che hanno rappresentato la vera novità della 389^ edizione del Festino. Ecco il motivo che ha portato al prolungamento fino a ottobre e che, secondo il sindaco Leoluca Orlando, ha segnato una svolta nel modo di vivere la città . Per evitare violazioni dell’isola durante il periodo indicato la polizia municipale sosterà con una pattuglia fissa nella zona 24 ore su 24.
“E’ un provvedimento giusto – dice il capogruppo dell’Udc Giulio Cusumano – l’assessore Bazzi ha fatto bene e la incoraggiamo a proseguire su questa strada pedonalizzando anche altre piazze della città”.