PALERMO – Si riapre l’asse di mercato Palermo-Roma. Pietro Lo Monaco ci riprova per due gioielli giallorossi: L’amministratore delegato del Palermo ha messo nel mirino Marquinho e Nico Lopez, calciatori che con Zeman hanno trovato poco spazio. Il Palermo li vuole, li farebbe giocare e gli permetterebbe di mettere minuti sulle gambe. Per il brasiliano Marquinho, giocatore di fascia che spinge tanto, si attende solo l’ok di Zeman. Per Nico Lopez, giovane punta argentina, si aspetta invece il benestare del ds Walter Sabatini. Il doppio affare potrebbe andare in porto ma si tratterebbe di prestito secco, senza diritto di riscatto al termine della stagione.
Per rinforzare le corsie esterne torna in auge il nome di Dossena del Napoli che, stando alle ultime indiscrezioni, gradirebbe la destinazione Palermo. Spetta però al Napoli l’ultima parola, e visti gli ottimi rapporti personali tra Zamparini e De Laurentiis, dopo Aronica anche l’affare Dossena potrebbe andare in porto. Per l’attacco piace il palermitano Emanuele Calaiò. L’attaccante del Siena farebbe carte false pur di giocare nella squadra della sua città, ma una vera trattativa con il club toscano non è stata ancora intavolata.
Intanto Lo Monaco lavora anche sul fronte cessioni: Bertolo si trasferirà in Messico, al Cruz Azul. E dalla sponda rossonera di Milano è stato effettuato un sondaggio per arrivare al 24enne sloveno Josip Ilicic. Al momento si tratta solo di indiscrezioni di mercato sulle quali l’agente dello sloveno frena: “Non so nulla di questa possibilità – dice Ruznoc -. Una cosa, però, è certa: per come sta giocando adesso il ragazzo potrebbe tranquillamente militare in un top club. Sul suo futuro dovete chiedere a Lo Monaco o Zamparini. Se il Palermo decidesse di cederlo, la volontà di Josip è quella di approdare in un club importante, preferibilmente in Italia – prosegue il procuratore -. Allo stesso tempo però non credo che sia un’operazione fattibile per gennaio”. Dovrebbe restare, infine, Nicolas Viola anche se il mercato non è ancora iniziato e quindi può realmente succedere di tutto. Lo Monaco in questi giorni si trova a Milano e sta continuando il suo lavoro, in attesa delle prime ufficialità.