CATANIA – L’arcivescovo metropolita Luigi Renna ha officiato nella Cattedrale di Catania la messa in onore di Santa Barbara, Patrona della marina militare e dei vigili del fuoco.
Hanno partecipato il direttore marittimo della Sicilia Orientale e comandante della Capitaneria di porto, il contrammiraglio Antonio Ranieri, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Felice Iracà, e il comandante della stazione elicotteri della marina militare, capitano di vascello pilota Riccardo Leoni.
Al termine della messa i partecipanti hanno reso omaggio alla Santa Patrona recitando le preghiere del “Marinaio” e del “Vigile del Fuoco”.
Santa Barbara, martire cristiana che subì il supplizio del fuoco il 4 dicembre 306 dC, è venerata come protettrice dei marinai sin dalle Marine preunitarie, un ruolo ufficialmente riconfermato dalla Regia Marina nel 1861.
È inoltre patrona dei Vigili del Fuoco, essendo simbolo di fede, coraggio e protezione per coloro che affrontano quotidianamente il pericolo, spesso a rischio della propria vita.