Sarracino: "A Catania fatto grave" |Raciti replica: "Tutto regolare" - Live Sicilia

Sarracino: “A Catania fatto grave” |Raciti replica: “Tutto regolare”

Botta e risposta fra il portavoce nazionale della Mozione Orlando, Marco Sarracino e il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti. 

Non tesserati al voto
di
2 min di lettura

CATANIA – “Sono numerose le anomalie che abbiamo segnalato negli ultimi giorni, ma quello che sta avvenendo a Catania supera di gran lunga tutti i casi precedenti. Il segretario regionale del PD, Fausto Raciti, con una lettera indirizzata al segretario provinciale Enzo Napoli, comunica di ammettere al voto oltre 400 persone che però non hanno la tessera del PD. Siamo di fronte non solo ad un fatto di una gravità assoluta, ma anche ad un precedente pericoloso: modificare la platea congressuale a meno di 24 ore dalla chiusura dei congressi di circolo. Se dovesse verificarsi quanto stiamo segnalando, procederemo con tutte le azioni necessarie con gli organi del PD e non solo”. Lo afferma Marco Sarracino, portavoce nazionale della Mozione Orlando.

Non tarda ad arrivare la replica del segretario regionale, Fausto Raciti – “Le 400 persone cui si fa riferimento nella nota hanno fatta istanza di iscrizione in quanto impossibilitate ad aderire al Pd nelle giornate ufficiali di tesseramento, aperte a tutti, che si sono svolte in provincia di Catania. Alcuni circoli che dovevano in quei giorni essere aperti erano, invece, chiusi, come testimoniato anche dall’ampia polemica sulla stampa locale che ne è seguita in maniera, a volte, inappropriata”. Così il segretario del Pd in Sicilia, Fausto Raciti, replica a proposito del tesseramento nella provincia di Catania a Marco Sarracino, portavoce della mozione Orlando. “Queste persone hanno, legittimamente, presentato ricorso presso la commissione regionale per il congresso che si riunirà la settimana prossima – aggiunge – Per non ledere l’eventuale diritto al voto e, contemporaneamente, non rischiare di inficiare, in caso di annullamento delle loro adesioni, il voto dei circoli, abbiamo predisposto un seggio apposito separato dagli altri”. Prosegue Raciti: “È una procedura che consente alla commissione regionale di esprimersi liberamente sull’ammissibilità di quelle iscrizioni a tutela dei voti espressi anche in favore di Andrea Orlando, risultato maggioranza in alcuni dei circoli interessati, e che garantisce serenità delle operazioni di voto”. “Sarebbe bastato leggere la mia comunicazione ufficiale per rendersene conto, ma evidentemente è stato preferito farne a meno – conclude Raciti – Forse stupisce che in Sicilia la discussione congressuale stia procedendo in un clima sereno e senza grandi intoppi, pazienza se Sarracino ne è deluso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI