PALERMO – E’ stato scarcerato per la scadenza dei termini di custodia cautelare Filippo Catania, 43 anni, proprietario del centro benessere “‘O Sole mio”, arrestato nel 2010 nell’operazione “Addiopizzo 5”. Catania, condannato in primo grado a quattro anni per favoreggiamento aggravato nel processo Addiopizzo, era stato inizialmente accusato di associazione mafiosa e riciclaggio.
Secondo l’accusa la struttura, ai tempi sarebbe infatti stata frequentata da moltissimi clienti della Palermo-bene, sarebbe stata riconducibile anche a Giovanni Bonanno, boss di Resuttana e San Lorenzo scomparso nel gennaio di otto anni fa.
Nell’aprile del 2012 la polizia, su disposizione dei giudici della sezione misure di prevenzione del tribunale, presieduta da Silvana Saguto, aveva sequestrato beni per cinque milioni di euro, compreso il centro Benessere, a Filippo Catania e le attività di via Libertà e quella interno del Forum di via Pecoraino – erano finita sotto amministrazione giudiziaria, così come il “Loca club” di viale del Fante. Una volta assolto dalle accuse di associazione mafiosa e riciclaggio , il 43enne difeso dall’avvocato Mario Bellavista ha scontato tre anni in carcere ed è adesso tornato in libertà.