Scendi il cane? | E' scorretto... - Live Sicilia

Scendi il cane? | E’ scorretto…

L'Accademia della Crusca non ha cambiato idea.

L'equivoco
di
1 Commenti Condividi

Si legge in giro e sui social che l’Accademia della Crusca avrebbe dato il via libera a espressioni come ‘scendi il cane’, cioè l’uso di transitivo di verbi di moto. Non è vero. Infatti, come precisa il sito dell’Agi, che ha intervistato in proposito il presidente, Claudio Marazzini, gli accademici fiorentini non hanno cambiato idea.

La querelle – scrive l’Agi – è iniziata con una nota pubblicata l’11 gennaio da uno degli accademici. Molti lettori chiedevano se fosse lecito costruire il verbo sedere con l’oggetto diretto di persona: ad esempio siedi il bambino”. E la risposta si è prestata a qualche equivoco. Ma La Crusca non ha cambiato idea. “Gli insegnanti devono stare tranquilli: potranno continuare a correggere gli studenti che scrivono esci la sedia”.

 

 

 

 

 


1 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Ormai ciò che dirà via etere non avrà più il peso di una volta.

    Un paio di domande semplici semplici al sig. Maniaci: Stando alle intercettazioni pubblicate, lei chiedeva denaro ad alcuni amministratori, a che titolo chiedeva questi soldi? il passaggio di denaro dalle tasche degli amministratori alle sue è avvenuto? ha mai visto o sentito parlare di sindaci o assessori che pagano la pubblicità istituzionale in contanti e di tasca propria? Perché ha detto alla sua amica che quel posto di lavoro lo aveva ottenuto con minacce? i suoi cani sono stati uccisi da un marito geloso o dai mafiosi? Domande semplici richiedono risposte semplici. A lei la parola con l’augurio che possa dimostrare la sua innocenza.

    Ma perché dei “piccoli precedenti penali” Di maniaci nessuno scrive niente ??

    Caro Maniaci penso che i video che ho visto non lasciano spazi a dubbi o equivoci…

    avevo in passato grande stima di Lei… ma purtroppo tutto e` perso.

    non ne ho mai sentito parlare di cosa si tratta? che precedenti ha avuto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *