E’ stato avviato il confronto fra il governo nazionale e la Regione Siciliana sulla rivisitazione dell’accordo per il rientro dal disavanzo regionale. Lo dice la Regione siciliana dopo l’incontro oggi a Roma fra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il presidente della Regione Renato Schifani, accompagnato dall’assessore all’Economia, Marco Falcone.
Presenti anche il capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans, Salvatore Sammartano, e il ragioniere generale della Regione, Ignazio Tozzo.
Schifani: “Necessità di rivedere alcuni vincoli”
“Abbiamo riscontrato – dice Schifani – la disponibilità del ministro Giorgetti a ridiscutere i termini dell’accordo tra Stato e Regione, alla luce del mutato quadro economico-sociale del Paese e della nostra Isola, evidenziando la necessità di rivedere alcuni vincoli per sostenere e rendere più funzionale lo sforzo di risanamento che la Sicilia sta compiendo”.
Minardo: “Governo nazionale attento alle necessità della Sicilia”
“Anche oggi grazie al ministro Giorgetti la Sicilia ha trovato nel Governo nazionale un interlocutore attento e disponibile ad aiutare la Regione nello sforzo di risanamento dei conti” lo afferma il deputato della Lega Nino Minardo. “In questa fase politica – continua – abbiamo un Governo nazionale particolarmente attento alle necessità della Sicilia come dimostrano l’impegno del ministro Matteo Salvini sul fronte infrastrutture e trasporti e oggi quello del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sulla rivisitazione dell’accordo per il rientro del disavanzo regionale. Io e tutti i colleghi siciliani seguiamo con attenzione e supportiamo le iniziative utili a risolvere i problemi e ad accrescere il benessere della Sicilia e dei siciliani” conclude il parlamentare.