PALERMO – Poteva essere la prima fuga e invece resta solo un grande amaro in bocca. Il Palermo pareggia 0-0 con il Modena ma in concomitanza delle sconfitte di Empoli, Avellino e Pescara, vincendo avrebbe preso il volo. Invece no, un pari probabilmente ingiusto per quello che si è visto in campo e per le occasioni di ambedue le squadre. Il Palermo ha giocato bene, ha preso una traversa, si è visto salvare sulla linea una conclusione di Hernandez e ha creato altre palle gol. Il Modena, dal canto suo, si è difeso e ha provato a colpire in contropiede. È un paradosso che in una delle migliori prestazioni della stagione sia arrivato solo un pareggio, anche perché in avanti è davvero mancato l’affondo decisivo. Ottimo l’esordio di Enzo Maresca, è il giocatore che serviva a questo Palermo: le sue geometrie hanno iniziato a muovere i meccanismi della squadra e ne hanno giovato soprattutto gli esterni, finalmente serviti magistralmente dai centrocampisti. Maresca ha preso per mano la squadra, l’ha guidata. Bene anche la difesa e Ujkani, salvatore della patria a metà ripresa quando ha difeso alla grande la sua porta. A questo Palermo oggi serviva una vittoria, ma certamente una bella mano gliel’hanno data le dirette concorrenti, tutte sconfitte. Il Palermo guadagna un punto.
La cronaca. Iachini deve rinunciare a tante pedine, in avanti spazio alla coppia Troianiello-Hernandez. A centrocampo esordio per Maresca. Il Modena punta tutto sulla velocità di Babacar. I rosa iniziano “freddamente” e attendono le giocate di Maresca in mezzo al campo. Al 15’ la vera prima palla gol per il Palermo, Pinsoglio esce male ed Hernandez conclude a rete, ma Zoboli salva sulla linea. I rosa giocano benino ma non riescono a creare azioni nitide da gol, anche perché Troianiello non aiuta Hernandez, tutto solo nella metacampo modenese. Rischiano tanto i rosanero quando Terzi perde palla a centrocampo e Babacar scappa in contropiede, per fortuna recupera Ngoyi. Ci prova Verre al 38’, tiro fiacco. Maresca tocca un’infinità di palloni ma in avanti non si riesce a trovare l’affondo decisivo come al 42’ quando Daprelà mette in mezzo e Ngoyi becca di testa la traversa.
Ripresa, nessun cambio per i due allenatori. Al 53’ bella azione lanciata da Maresca, palla per Hernandez che cerca l’angolino, palla a lato. Esce intanto un opaco Troianiello, dentro Malele. Grande intervento intanto di Ujkani su un colpo di testa a rete di Molina, poi si ripete su un altro colpo di testa ma questa volta di Andelkovic che rischia l’autogol. Iachini mette dentro anche Stevanovic per dare linfa all’attacco. Proprio il serbo ha palla buona per colpire ma dalla destra spara alto. Entra anche Vazquez. I ritmi calano e la gara diventa prevedibile. Finisce 0-0
IL TABELLINO
PALERMO: 22 Ujkani; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 27 Ngoyi (Stevanovic 71′), 25 Maresca, 23 Verre (Vazquez 76′), 28 Daprelà; 13 Troianiello (Malele 56′), 11 Hernandez (cap.). A disp: 12 Fulignati, 3 Pisano, 7 Sanseverino, 10 Di Gennaro, 29 Vitiello, 33 Embalo.All: Giuseppe Iachini.
MODENA: 12 Pinsoglio; 26 Cionek, 13 Gozzi, 28 Zoboli (cap.), 24 Bianchi; 17 Molina (Mazzarani 84′), 20 Salifu, 11 Rizzo (Manfrin 88′), 29 Garofalo; 7 Stanco (Nardini 71′), 15 Babacar. A disp: 22 Costantino, 2 Calapai, 5 Minarini, 21 Dalla Bona, 30 Burrai, 31 Besea. All: Walter Alfredo Novellino.
ARBITRO: Francesco Borriello (Mantova)
NOTE Ammoniti: Salifu (M) 18′, Daprelà (P) 26′, Morganella (P) 61′.