PALERMO – Un’amara cartolina da portare a casa, fatta di paura e violenza per una turista di 69 anni. La donna, N.S.J, un’inglese in visita a Palermo per alcuni giorni, stamattina è finita nel mirino dei malviventi in pieno centro città. In lacrime e dolorante è stata soccorsa da un’ambulanza del 118, è rimasta ferita alla testa. Erano le 9,30 quando, uscita dall’albergo insieme al marito, si era recata nella zona della Cattedrale, in questi giorni affollata da centinaia di turisti: qualche foto, un caffè al bar. Poi l’imprevedibile.
La coppia è sta presa di mira in corso Vittorio Emanuele, all’angolo con via del Protonotaro. Marito e moglie volevano continuare la loro passeggiata, ma la mattinata si è conclusa in ospedale. Due uomini a bordo di uno scooter li hanno affiancati, uno dei due ha scippato la borsa alla donna che ha perso l’equilibrio ed ha battuto la testa sul marciapiede. Poi la fuga a tutto gas per i vicoli i Ballarò: i due hanno fatto perdere le proprie tracce.
Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno avviato immediatamente le ricerche dei due malviventi, mentre la turista è stata trasportata al Policlinico. Sotto choc e in preda alla paura, è stata medicata dai medici che non hanno considerato gravi le sue condizioni. Con la bella stagione ricomincia così una triste scia di attacchi ai turisti che arrivano in città: l’anno scorso un veneziano era finito nel mirino in via Roma, mentre rientrava nel suo hotel nei pressi di via Divisi: a circondarlo e minacciarlo era stata una banda composta da sette ragazzi. Strattonato e derubato, era finito in ospedale. Più gravi le ferite riportate da un anziano turista rapinato insieme alla moglie in via del Celso, anche in questo caso nel centro storico: tornò a casa con un braccio ingessato.