Scordia, mezzo antincendio fermo| Tambone: "Al lavoro per i fondi" - Live Sicilia

Scordia, mezzo antincendio fermo| Tambone: “Al lavoro per i fondi”

Nella foto il rogo dei giorni scorsi

La problematica è stata oggetto di una nota del consigliere comunale Nicolò Ferro. Il sindaco non tarda a rispondere: "Nei prossimi giorni garantisco di incontrare i professionisti del Vab per determinare al meglio i termini della convenzione".

Botta e risposta
di
1 min di lettura

SCORDIA – Fiamme e fumo in questi giorni hanno investito la cittadina di Scordia procurando disagi alla popolazione. Una problematica che tuttavia nel periodo estivo accomuna molti territori siciliani, eppure la denuncia mossa dal consigliere comunale Nicolò Ferro punta il dito contro l’amministrazione.

“L’altro ieri a Scordia un incendio per diverse ore ha messo in pericolo diverse abitazioni, soltanto alle 21 con l’arrivo dei Vigili del Fuoco di Catania si è riusciti a domare le fiamme – denuncia il consigliere – Il problema incendi era stato sollevato con largo anticipo con una mozione di indirizzo approvata all’unanimità dal consiglio comunale, che aveva impegnato l’amministrazione a fare una convenzione con l’associazione Volontari Antincendio Boschivi per provvedere all’assicurazione del fuoristrada antincendio, finora fermo in garage ed inutilizzato, questo è vergognoso”.

Netta la replica del sindaco Franco Tambone: “Il mezzo messo a disposizione dai Vab non può essere utilizzato perché ad oggi la convenzione non è stata siglata. Il Comune è in dissesto finanziario, non abbiamo fondi, nei prossimi giorni garantisco di incontrare i professionisti del Vab per determinare al meglio i termini della convenzione, certamente occorrerà una cifra più alta di quella diffusa dal Consigliere Ferro”.

“Immobile”, è così che il consigliere Nicolo Ferro definisce l’amministrazione di Scordia. “Il Comune ha la fortuna di avere un fuoristrada antincendio in dotazione ai Vab ma per colpa dell’inadempienza di un’amministrazione comunale immobile siamo costretti ad aspettare ore prima dell’arrivo dei soccorsi”.

“Abbiamo già difficoltà a garantire quanto dovuto alla nostra Protezione Civile locale – conclude il sindaco Tambone – so che la sicurezza dei miei cittadini va tutelata, per questo sto cercando in tutti i modi di reperire i fondi utili per garantire l’utilizzo del mezzo antincendio presente del nostro territorio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI