ROMA – Il ministero dell’Istruzione e del merito ha destinato un finanziamento di 12 milioni di euro alle scuole del Sud Italia per le nuove assunzioni del personale Ata. L’obiettivo principale di questa iniziativa è potenziare le istituzioni scolastiche nella regione e ridurre le disparità educative tra Nord e Sud.
I dettagli delle assunzioni
Le scuole selezionate avranno l’opportunità di effettuare nuove assunzioni di personale Ata, includendo collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. Questa opportunità sarà valida dall’1 novembre fino alla fine dell’anno in corso, consentendo alle scuole di rafforzare le proprie squadre e migliorare le condizioni operative. Ogni istituto scolastico beneficiario del finanziamento potrà aggiungere un’unità aggiuntiva di personale Ata. Dopo un’attenta analisi delle specifiche esigenze di ciascuna scuola, il Ministero pianifica di assegnare risorse per l’assunzione di 355 assistenti amministrativi e tecnici, e 1473 collaboratori scolastici.
Il Commento del ministro Valditara
“Questo stanziamento – ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara – rappresenta un segnale di forte attenzione alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno”. Questo finanziamento si inserisce nel quadro più ampio di “Agenda Sud”, un progetto strategico volto a ridurre le disuguaglianze educative tra le scuole del Sud e il resto del paese.