Scuola, al via le iscrizioni: rallentamenti sulla piattaforma

Scuola, al via le iscrizioni per il nuovo anno: rallentamenti sulla piattaforma

Oggi, 18 gennaio, si è aperta la fase delle registrazioni
ISTRUZIONE
di
1 min di lettura

ROMA – Al via le iscrizioni all’anno scolastico 2024/25. Oggi, 18 gennaio, si è aperta la fase delle registrazioni: c’è tempo fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024. La novità di quest’anno è che si utilizza la piattaforma Unica, che stamattina ha registrato alcuni rallentamenti.

Le procedure si svolgono online

Le procedure si svolgono online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito al servizio. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia per le quali la domanda è ancora cartacea.

È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. Sarà anche possibile iscriversi, sempre tramite Unica, ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023, già a partire dal 18 gennaio. A partire dal 23 gennaio, sempre su Unica, saranno aperte anche le iscrizioni alle classi prime del nuovo percorso liceale del Made in Italy, previsto dalla Legge 27 dicembre 2023.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI