Scuole, prima campanella a Palermo: niente cellulari

Scuole, prima campanella a Palermo: niente cellulari

Le parole di don Arnaldo Riggi, direttore dell'istituto salesiano Don Bosco Ranchibile
il nuovo anno
di
1 min di lettura

PALERMO – Domani, come a Bolzano, al Don Bosco Ranchibile di Palermo suonerà la prima campanella per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Scuole, domani prima campanella, le novità

Tre le principali novità: cassette di sicurezza per gli smartphone, in linea con le normative vigenti e le circolari ministeriali; attivazione di un’unità di supporto psicologico a disposizione non solo degli alunni, ma anche delle famiglie e dei docenti; avvio dei percorsi formativi legati all’intelligenza artificiale, che vedranno coinvolti in prima battuta i docenti e successivamente gli studenti.

“Torniamo a riempire insieme questi spazi di allegria, studio, preghiera e sogni – afferma don Arnaldo Riggi, direttore dell’istituto salesiano Don Bosco Ranchibile -. Ragazze e ragazzi sono il vero ossigeno della nostra casa. Alunne e alunni sono il centro di ogni nostra azione educativa. In questo tempo, però, avvertiamo anche le preoccupazioni legate alle nuove fragilità che emergono tra i giovani e che hanno bisogno di essere intercettate, interpretate e accompagnate per poter agire in modo efficace”.

“Alla luce del metodo preventivo di Don Bosco – continua – ci impegniamo a leggere i segni di questi tempi complessi e a trasformarli in opportunità educative. Per questo abbiamo scelto di investire sia nella creazione di un’équipe di supporto psicologico a disposizione degli studenti e delle famiglie, sia nella volontà di rimanere al passo con le tecnologie, introducendo un uso responsabile e formativo dell’intelligenza artificiale. È un investimento notevole per la formazione delle nuove generazioni, ma necessario se vogliamo davvero restare fedeli – conclude Riggi – alla nostra missione salesiana”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI