"Se c'è il dissesto, saranno incandidabili| gli attuali consiglieri comunali" - Live Sicilia

“Se c’è il dissesto, saranno incandidabili| gli attuali consiglieri comunali”

PALERMO 2012. SPALLITTA E DRAGOTTO
di
1 min di lettura

Per effetto del decreto legislativo 149 del 5 ottobre 2011, che amplia la responsabilità degli amministratori degli enti locali per i quali è stato dichiarato il dissesto finanziario e prevede l’ineleggibilità alle cariche di sindaco, di assessore e presidente di Provincia, potrebbe sorgere un problema sulle candidature a sindaco anche per chi ha fatto parte del Consiglio comunale. Lo dicono il capogruppo di Un’Altra Storia al Comune di Palermo, Nadia Spallitta, e il candidato a sindaco Tommaso Deagotto.

Spallitta che chiede all’assessorato regionale alle Autonomie locali di attivarsi per fare chiarezza sull’interpretazione della norma, e al Commissario straordinario di Palermo Luisa Latella di rendere nota la situazione delle casse comunali. “Non c’é una giurisprudenza consolidata per quanto riguarda la norma – prosegue – e c’é il rischio che nel caso di dissesto finanziario del Comune e contestuale elezione alla carica di sindaco di uno dei tre consiglieri comunali uscenti, attualmente candidati alle primarie del centrosinistra, si potrebbe inficiare la tornata elettorale”.

“Lo spettro del dissesto – osserva Dragotto, leader del movimento ‘Impresa Palermo’ – rischia di aleggiare pesantemente sulla campagna elettorale. Se si accerta il dissesto, il sindaco e i consiglieri comunali non si possono ripresentare alle elezioni amministrative, in quanto ritenuti responsabili. Se nel caso di Diego Cammarata è un dato di fatto (per fortuna, la legge esclude la possibilità del terzo mandato), invece risulta assai rilevante nella definizione delle liste, perché molti degli attuali candidati al consiglio comunale sono gli stessi che hanno fatto parte di quello che sta esaurendo il suo compito”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI