CATANIA – Sinistra ecologia e Libertà è sul piede di guerra per il nuovo regolamento edilizio. “L’Amministrazione Bianco e la sua maggioranza in consiglio comunale -sostengono- procedono in maniera contraddittoria sulle scelte urbanistiche più importanti per il futuro sviluppo della città. Se, da un lato, ha revocato la concessione edilizia per l’area del Rotolo dall’altro ha:
1) approvato, insieme al centro-destra, il PUA, con la previsione di circa un milione di metri cubi di nuova edificazione;
2) riavviato l’errata realizzazione di parcheggi in alcune piazze del centro storico;
3) bloccato l’iter del piano regolatore generale ed intende procedere con una variante urbanistica alcentro storico;
4) proposto una versione iniziale del nuovo Regolamento Edilizio che prevedeva un’eccessiva premialità di cubatura per gli interventi di adeguamento antisismico e di efficentamento energetico, l’assurda possibilità del trasferimento della capacità edificatoria da un lotto ad un altro e non imponeva con inequivocabile chiarezza l’impossibilità di effettuare interventi di demolizione e ricostruzione in Centro Storico come chiaramente indicato dal PRG Piccinato a cui il nuovo Regolamento Edilizio sarà applicato”.
Secondo Sel “le discutibili proposte presenti nella versione iniziale del Regolamento Edilizio sono state corrette dalla Giunta Bianco che le ha eliminate dalla proposta definitiva che verrà discussa nei prossimi giorni in Consiglio Comunale”.
“Sinistra Ecologia Libertà -sostengono i rappresentanti- condivide queste correzioni al Regolamento Edilizio, esprimendo tuttavia forte preoccupazione sulla possibilità che, a causa delle forti pressioni esterne, ciò che oggi esce dalla porta possa rientrare dalla finestra. Più precisamente SEL esprime ferma contrarietà che quanto eliminato dal Regolamento Edilizio (cioè eccessiva premialità, cessione di area edificatoria, demolizione e ricostruzione in Centro Storico) venga riproposto in fase di variante urbanistica al Centro Storico”.