LUCCA – Denunciati dai carabinieri di Camaiore (Lucca) due coniugi, un 39enne ed una 38enne, della provincia di Catania e già noti alle Forze dell’Ordine, per truffa aggravata ai danni di una 80enne residente nel Comune.
L’uomo si è presentato come arrotino. La coppia è stata bloccata da una pattuglia mentre su una Mercedes classe A si era appena allontanata dall’abitazione della vittima del raggiro. Decisivo è stato anche l’intervento di un maresciallo dei carabinieri, libero dal servizio, che ha notato i due fuggire dalla casa.
Secondo le ricostruzioni, è emerso che l’uomo, dicendo all’anziana di essere un arrotino e convincendola con l’inganno a fare un intervento alla cucina a gas, dopo aver simulato una finta riparazione, si faceva consegnare dalla signora 300 euro in contanti. Poi è fuggito con l’auto dove c’era la moglie ad aspettarlo.
Grazie all’intervento de carabinieri, la somma di denaro veniva interamente recuperata. La questura di Lucca ha applicato ai due denunciati la misura di prevenzione del “foglio di via obbligatorio” da Camaiore per tre anni.