Palermo – Circa 200 reperti della collezione Bonci-Casuccini, una delle più importanti raccolte di materiali etruschi esistenti in Italia, saranno in mostra all’Albergo delle Povere di Palermo.
L’esposizione “Gli Etruschi a Palermo. Il Museo Casuccini” sarà inaugurata mercoledì 17 ottobre alle 10.30 nella sala dell’ex Refettorio, ed è direttamente promossa dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.
La mostra offre l’opportunità di ammirare per la prima volta ricomposta la collezione, mettendo finalmente insieme i reperti lapidei, le terrecotte, i bronzi, le ceramiche, gli avori, in una visione unitaria che mancava nel precedente allestimento museale.
“Questo evento – ha detto l’assessore regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana, Amleto Trigilio, nel corso dell’anteprima riservata alla stampa – offre la duplice possibilità di valorizzare la struttura museale dell’Albergo delle Povere e consente ai visitatori di ammirare un’esposizione unica al mondo, riallestita per l’occasione”.
La collezione Bonci-Casuccini, i cui reperti provengono dall’area archeologica di Chiusi, fu acquistata nel 1865 dal Regio Museo di Palermo, oggi museo archeologico “Antonino Salinas”. L’allestimento attuale costituisce, dunque, una sorta di “anteprima” della nuova presentazione al pubblico della collezione etrusca, prima della sua collocazione definitiva all’interno del nuovo museo Salinas, non appena sara’ terminato il restauro nei primi mesi del prossimo anno.
Info: la mostra resterà aperta all’Albergo delle Povere di Palermo (corso Calatafimi, 217) fino al 6 gennaio del 2013, con ingresso gratuito – orari: 9-13; 15-19, chiuso domenica e festivi.