PALERMO – Carmelo Frittitta è il nuovo dirigente generale del dipartimento regionale dell’Energia. La nomina, come ha anticipato LiveSicilia, è stata deliberata oggi nel corso della riunione della giunta presieduta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, su proposta dell’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni.
Frittitta è nell’amministrazione regionale dal 1994, vanta una consolidata esperienza alla guida di strutture importanti: ha diretto diversi dipartimenti, tra cui, Urbanistica, Agricoltura e Attività produttive ed è attualmente capo di gabinetto vicario del presidente della Regione.
Colianni: “Buon lavoro a Frittitta”
“Ringrazio il presidente della Regione e la giunta per avere condiviso e approvato la mia proposta di nomina di Carmelo Frittitta a dirigente generale del dipartimento Energia. Sono certo che Frittitta, che già si era distinto per le sue qualità professionali e per la comprovata esperienza al dipartimento delle Attività produttive, darà un contributo fondamentale alla gestione delle politiche energetiche della Sicilia, che ad oggi guida la transizione energetica in Italia. È una sfida appassionante quella che aspetta il dipartimento che ha un ruolo centrale nelle strategie di sviluppo sostenibile dell’Isola, e siamo molto contenti di condividerla con il neo direttore a cui auguro buon lavoro, ringraziando vivamente l’uscente Calogero Burgio per l’impegno fin qui profuso”.
Lo dice l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni.
Ternullo (FI): “Grande compiacimento”
“Accolgo con grande compiacimento – dichiara la senatrice Daniela Ternullo di Forza Italia – la nomina del siracusano Carmelo Frittitta a dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Energia, deliberata oggi dalla Giunta regionale presieduta dal presidente Renato Schifani, su proposta dell’assessore Francesco Colianni”.
“Si tratta – aggiunge – di un incarico di straordinaria importanza per il futuro della nostra Regione, in un settore strategico che guarda con sempre maggiore attenzione all’efficienza energetica, alla sostenibilità e alla modernizzazione delle infrastrutture. La scelta di Frittitta, professionista stimato e di comprovata esperienza, rappresenta un segnale chiaro di serietà e competenza”.
“Sono certa – conclude Ternullo – che il suo contributo sarà determinante per dare impulso a politiche energetiche in grado di coniugare sviluppo, tutela ambientale e crescita del territorio siciliano”.

