Sicilia, poco nuvoloso | Farà meno caldo - Live Sicilia

Sicilia, poco nuvoloso | Farà meno caldo

Le previsioni del tempo per oggi e per domani.

Le previsioni
di
2 min di lettura

Tempo perturbato sulle regioni del Centro Nord per la presenza di aria spiccatamente instabile. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: cielo molto nuvoloso sul settore centro occidentale con temporali diffusi localmente di forte intensità sul Nord Est e sulla Lombardia. Parzialmente nuvoloso su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Dal pomeriggio aumento delle nubi con rovesci temporaleschi sull’Emilia Romagna e Nord Piemonte. Centro e Sardegna: addensamenti compatti su gran parte delle regioni peninsulari con rovesci e temporali sul Lazio, in successiva estensione a Marche, Abruzzo e Umbria. Rovesci a carattere sparso sull’alta Toscana e lungo le coste in spostamento alle zone interne dal pomeriggio. Graduale miglioramento dalla sera. Sull’isola nuvolosità variabile e tratti intensa con debole fenomenologia durante la mattinata sul settore occidentale.

Sud e Sicilia: estesa copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari con fenomeni associati, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio su Campania, Basilicata e Puglia. Poco nuvoloso sulle altre regioni con temporanea intensificazione pomeridiana,specialmente sui rilievi, dove si potranno avere degli isolati rovesci e qualche temporale. Temperature: in generale diminuzione le massime specie sulle regioni del versante adriatico. Venti: moderati occidentali al Centro Sud con rinforzi sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna; deboli variabili a Settentrione. Mari: da mossi a molto mossi i bacini occidentali; da poco mosso a mosso lo Ionio e l’Adriatico.

Previsioni per domani

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: condizioni di deciso maltempo con nuvolosità compatta e precipitazioni diffuse in prevalenza temporalesche, inizialmente più intense su Liguria di Levante e Lombardia, in estensione nelle prime ore della mattinata all’Emilia; fenomeni che localmente potranno essere associati anche a grandine. Tendenza a graduale miglioramento già nel corso del pomeriggio a partire dai settori occidentali, con rasserenamenti anche ampi su Liguria e Piemonte nel corso della serata. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni peninsulari con piogge e temporali in intensificazione nel corso della mattinata, con fenomeni localmente più intensi sulla Toscana, più diffusi nel pomeriggio sul basso Lazio; nubi in diradamento con fenomeni in generale attenuazione dopo il tramonto. Sull’isola nuvolosità intensa fino al primo pomeriggio con qualche piovasco, ma con nubi in successivo rapido dissolvimento.

Sud e Sicilia: annuvolamenti consistenti interesseranno le regioni tirreniche peninsulari, Molise e Puglia garganica con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio, in successivo miglioramento; sulle restanti zone cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità medio-alta temporaneamente compatta in transito pomeridiano.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve diminuzione al Centro e sull’Emilia-Romagna, pressoché stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna; deboli dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche e ioniche con qualche rinforzo lungo le coste esposte; deboli di direzione variabile altrove tendenti a divenire settentrionali in serata. Mari: molto mossi il Mar di Sardegna ed il Tirreno centrosettentrionale; da mossi a molto mossi il Mar Ligure ed il restante Tirreno; poco mosso il medio ed alto Adriatico; mossi i restanti bacini.

(FONTE ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI