Siracusa, le Fiamme gialle sequestrano 30 mila litri di gasolio

Siracusa, le Fiamme gialle sequestrano 30 mila litri di gasolio ‘non a norma’

Si tratta di carburante che può causare danni ai motori
I CONTROLLI
di
1 min di lettura

SIRACUSA – I militari della Guardia di Finanza di Siracusa e i funzionari dell’Agenzia Dogane Monopoli di Siracusa hanno sequestrato circa 30mila litri di gasolio non a norma pronto per essere immesso in consumo da due impianti di distribuzione a Siracusa.

Gasolio, i controlli

Le Fiamme gialle e i funzionari doganali hanno effettuato un campionamento del gasolio per autotrazione stoccato con un prelievo dell’idrocarburo presente nel serbatoio: grazie al laboratorio mobile di Catania è stato possibile determinare immediatamente tutte le specifiche fiscali, le caratteristiche merceologiche e ambientali del prodotto prelevato. Il punto di infiammabilità del gasolio non deve essere inferiore a 55 gradi.

La diminuzione di tale parametro determina il mancato rispetto dei predetti requisiti di sicurezza. Un prodotto di scarsa qualità, pur non generando da subito anomalie di funzionamento delle autovetture, produce, nell’uso prolungato, effetti negativi sugli ingranaggi dei motori e accresce le emissioni di gas di scarico. Segnalati alla Procura di Siracusa due soggetti responsabili di frode nell’esercizio del commercio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI