Dezai salva il Siracusa | Pari interno con il Monopoli - Live Sicilia

Dezai salva il Siracusa | Pari interno con il Monopoli

L'attaccante esce dalla panchina e annulla il vantaggio dei pugliesi, firmato da Montini.

calcio - lega pro
di
3 min di lettura

SIRACUSA – Il Siracusa non va oltre il pari contro un Monopoli molto ordinato al “De Simone”. Gli aretusei possono certo rammaricarsi per non aver trovato il primo successo stagionale nonostante un’altra buona prestazione: nelle economie dell’incontro odierno gravano oltre modo la marcatura un po’ troppo “allegra” nel vantaggio dei biancoverdi ed il rigore fallito malamente da De Respinis al 55’. I leoni hanno dominato per lunghi tratti, ma devono certamente affinare la mira. Nota lieta l’esordio in campionato di Dezai, il quale, al rientro dalla squalifica, ha dato grande vivacità con le sue scorribande sulla fascia ed il goal che salva i suoi da quella che sarebbe stata una pesante, quanto ingiusta sconfitta.

Primo tempo – Il tecnico del Siracusa Andrea Sottil lancia dal primo minuto il talentino Matheus Cassini ed il neo arrivato Sciannamè, mentre fa rifiatare Catania, Longoni e Dentice. Confermato, invece, l’ex rosanero Pirrello al centro della difesa in coppia con Turati. In avvio gli ospiti si spingono ripetutamente in avanti con un approccio alla partita molto aggressivo ed impensieriscono la retroguardia aretusea con repentini cambi di gioco, ma stentano a trovare la conclusione. La prima nitida occasione da goal, infatti, è di marca azzurra, con Valente che al 13’ si presenta puntuale all’appuntamento col pallone, ma liberissimo in area colpisce debolmente di testa. Col passare dei minuti il Siracusa cresce e tiene il pallino del gioco, ma la formazione ospite si difende con ordine. Al 16’ ancora i leoni si rendono pericolosi, stavolta col brasiliano Cassini, che dal limite si libera al tiro, ma la sfera termina di mezzo metro a lato. A 5 minuti dal termine, sugli sviluppi di un corner ci prova Marco Palermo con una conclusione volante davvero spettacolare che impegna severamente Mirarco, ma il portiere pugliese riesce a deviare con la punta delle dita sopra la traversa.

Secondo tempo – Nell’intervallo Sottil manda in campo Lucas Longoni che rileva Cassini, autore di una prova appena sufficiente. Al 48’ quasi a sorpresa passano in vantaggio gli ospiti: corner dalla destra e Montini è bravo ad anticipare tutti sul primo palo. Il tecnico degli aretusei allora aggiunge peso in attacco passando ad una sorta di 4-2- 4, inserendo l’attaccante Dezai al posto del centrocampista Palermo. La spinta offensiva da presto i suoi frutti, così che al 55’ l’arbitro decreta il calcio di rigore in favore del Siracusa per una trattenuta ai danni di Turati: dagli 11 metri, però, De Respinis calcia malissimo spedendo la palla sopra la traversa. Il Siracusa si fa sotto e cerca costantemente il pari: al 58’ è Longoni a provarci direttamente da calcio di punizione, ma sfiora l’incrocio. Al 77’ ancora su corner Giordano arriva sul secondo palo in spaccata, ma non trova lo specchio della porta. Il Siracusa si riversa in area di rigore del Gabbiano e colleziona numerosissimi calci d’angolo: ci prova anche Valente con un colpo di testa all’80’, ma anche questo tentativo è inefficace. All’83’ però Brumat dalla trequarti pesca Dezai, partito sulla linea del fuorigioco, il quale si gira in sforbiciata e buca Mirarco per il goal del pareggio. Con le squadre lunghissime nel finale, la palla della vittoria capita sui piedi di Longoni, il quale al 89’ appena dentro l’area conclude con potenza, ma poca precisione.

Tabellino:

Siracusa – Monopoli 1-1 (Montini 48’, Dezai 83’)

Siracusa (4-2- 3-1): Santurro; Brumat, Pirrello, Turati, Sciannamè; Baiocco, Giordano; Palermo, Cassini, Valente; De Respinis. A disposizione: Serenari, Filosa, Dentice, Longoni, Catania, Spinelli, Dezai, Scardina, Talamo, Toscano, De Vita. Allenatore: Andrea Sottil.

Monopoli (4-3- 3): Mirarco; Ricucci, Esposito, Bacchetti, Pinto; Viola, Balestrero, Nicolini; Montini, Genchi, Gatto. A disposizione: Pellegrini, Cassano, Mercadante, Difino, D’Auria, Sounas, Mavretic, Franco, Mouzakitis, Padalino. Allenatore: Diego Zanin.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI