Siragusa (M5S): "Illegittimo | il centro commerciale di Cinisi" - Live Sicilia

Siragusa (M5S): “Illegittimo | il centro commerciale di Cinisi”

Il deputato del Movimento 5 stelle Salvatore Siragusa chiede al presidente della Regione e all’assessore al Territorio e ambiente che si effettuino opportune verifiche sul nuovo centro commerciale che si dovrebbe costruire in contrada Bosco Tagliato.

L'interrogazione all'Ars
di
1 min di lettura

PALERMO – “Riteniamo illegittima la realizzazione del centro commerciale annunciato a Cinisi in contrada Bosco Tagliato, sia dal punto di vista urbanistico-ambientale che nella scelta progettuale dell’insieme, dati alla mano”. Così il Movimento 5 Stelle all’Ars interroga il presidente della Regione e l’assessore Territorio e ambiente, e chiede che si effettuino opportune verifiche sulle rilevanti incongruenze emerse. Infatti, la zona indicata dalla società Cantagallo Immobiliare che realizzerà il centro commerciale, da PRG, non era destinata a zona per attività produttive, bensì a zona di verde agricolo. “La variante urbanistica – afferma il deputato 5 Stelle Salvatore Siragusa, primo firmatario dell’atto parlamentare – fu approvata nel 2011 dallo stesso consiglio comunale di Cinisi ai sensi del D.P.R.447 del 98, incredibilmente già abrogato all’epoca dei fatti dal D.P.R. n.160 del 2010”. Una variante che risulterebbe pertanto irregolare e con essa tutti gli atti consequenziali, compresa la convocazione della conferenza di servizio indetta il 16 maggio 2013.

“Inoltre, – aggiunge Siragusa – non fu mai investito per competenza l’Assessorato Regionale per le attività Produttive e mai fu pubblicato il verbale di gara sulla GURS, obbligatorio ai sensi della legge n.71 del ‘78”. In realtà non si è tenuto conto nemmeno del fatto che l’area interessata dal progetto fosse attraversata da due grandi infrastrutture di valenza regionale, l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo e la ferrovia Palermo-Trapani, o che fosse addirittura sprovvista di urbanizzazioni primarie. Vorremmo far osservare al consiglio comunale di Cinisi e alla società proponente – conclude il deputato del Movimento 5 Stelle – che nel PRG vigente, già approvato dall’assessorato Territorio ed ambiente, esiste una zona destinata per attività produttive sufficientemente estesa per ubicare il centro commerciale ed è individuata in contrada San Giovanni, nella zona limitrofa dove è stata approvata la variante urbanistica. Non capiamo davvero come mai non sia stata presa in considerazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI